Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del Prezzo dell’oro – Più alto nonostante i rendimenti fermi, domanda di rischio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 4, 2019, 13:17 UTC

In Europa, la nuova Presidente della Banca Centrale Europea (BCE) Christine Lagarde terrà il suo primo discorso nel ruolo più avanti nel corso della giornata e gli operatori si aspettano che si atterrà a un semplice copione politico lasciato dal suo predecessore, Mario Draghi.

prezzo dell'oro

I prezzi dell’oro stanno aumentando di lunedì, ma il volume è leggero poiché la crescente propensione al rischio tra gli investitori, guidata dall’ottimismo sui colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina e scioglimento dei timori di un rallentamento economico globale, sta mantenendo molti dei principali acquirenti speculativi a margine.

I prezzi potrebbero aumentare, ma la stretta gamma interna suggerisce l’indecisione degli investitori e l’imminente volatilità. I rendimenti più elevati del Tesoro e la crescente domanda di attività rischiose mantengono oggi un freno ai prezzi. Il dollaro è anche in rialzo rispetto a un paniere di valute, il che sta portando a un calo della domanda di oro denominato in Dollari.

Alle 13:33 GMT, l’oro Comex di Dicembre negozia $ 1514,90, in rialzo di $ 3,50 o + 0,23%.

In Europa, le azioni sono salite a un massimo di quasi due anni con solidi rapporti sugli utili e sperano in un accordo commerciale tra Washington e Pechino. Questo sta fornendo resistenza per l’oro. Tuttavia, i dati di produzione deboli delle principali regioni europee hanno indicato un’ulteriore incertezza nella crescita globale, a sostegno della domanda di lingotti come bene rifugio.

Sul fronte commerciale, gli Stati Uniti e la Cina hanno dichiarato venerdì di aver fatto progressi nei colloqui volti a porre fine a una guerra commerciale di quasi 16 mesi che ha danneggiato l’economia globale. Inoltre, i funzionari statunitensi sono arrivati al punto di dire che un mese potrebbe essere firmato un accordo.

Il rapporto sui salari non agricoli negli Stati Uniti, più forte del previsto, di venerdì ha anche contribuito ad allentare le tensioni sulla debolezza economica degli Stati Uniti. Ciò ha seguito un taglio dei tassi di 25 punti ampiamente previsto dalla Federal Reserve americana.

In altre notizie, gli speculatori hanno aumentato le loro posizioni lunghe nette in oro e argento nella settimana fino al 29 ottobre, hanno mostrato i dati della Commodity Futures Trading Commission (CFTC).

Previsioni giornaliere

È un lento giorno di report economici negli Stati Uniti con gli ordini di fabbrica come unica uscita. Si prevede che raggiungerà il -0,5%.

In Europa, la nuova Presidente della Banca Centrale Europea (BCE) Christine Lagarde terrà il suo primo discorso nel ruolo più avanti nel corso della giornata e gli operatori si aspettano che si atterrà a un semplice copione politico lasciato dal suo predecessore, Mario Draghi.

È probabile che i commenti della Lagarde abbiano un effetto sull’Euro. Un effetto positivo potrebbe spingere verso l’alto l’euro, il che indebolirebbe il dollaro e potrebbe aumentare la domanda di oro denominato in Dollari.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'