Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo dell’oro – Operatori commerciali non influenzati dalle tensioni in Medio Oriente, dollaro più debole nel volume delle festività

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 30, 2019, 11:26 UTC

L'azione dei prezzi suggerisce che il rally della scorsa settimana potrebbe essere stato eccessivamente esteso, il che significa che potrebbe essere maturo per una correzione a breve termine.

Investire nell’oro

I futures sull’oro stanno scendendo più in basso lunedì poco prima dell’apertura della sessione normale dopo non essere riusciti a seguire il rialzo dopo la prestazione stellare della scorsa settimana. C’è stata una leggera divergenza sul mercato all’inizio della sessione, il mercato spot è salito al suo livello più alto in più di due mesi, ma il mercato dei futures è rimasto all’interno dell’intervallo di negoziazione di venerdì. Ciò tende a indicare l’indecisione degli investitori e l’imminente volatilità.

Alle 11:01 GMT, l’oro Comex di febbraio viene scambiato a $ 1514,60, in calo di $ 3,40 o -0,22%.

I commercianti hanno affermato che il mercato potrebbe essere salito in risposta a un indebolimento del dollaro USA e degli attacchi militari statunitensi in Medio Oriente.

Il biglietto verde è stato sotto pressione per settimane poiché l’ottimismo sulle prospettive di un accordo commerciale USA-Cina ha aumentato l’appetito degli investitori per le valute rischiose. Il dollaro ha anche perso terreno poiché le hedger hanno perso posizioni poste a protezione contro un’escalation della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Da quando le due potenze economiche hanno concordato un accordo di “Fase Uno” a metà mese, le tensioni commerciali si sono allentate, smorzando l’appello del dollaro come bene rifugio.

Un dollaro U.S. più debole tende ad aumentare la domanda estera di oro denominato in dollari.

Domenica, le forze armate statunitensi hanno effettuato “attacchi di difesa di precisione” in Iraq e in Siria contro un gruppo di miliziani a seguito di una serie di attacchi alle basi irachene che ospitano membri del servizio americano.

“In risposta ai ripetuti attacchi di Kata’ib Hizbollah (KH) alle basi irachene che ospitano le forze della coalizione Operazione inerente risoluzione, le forze statunitensi hanno effettuato attacchi difensivi di precisione contro cinque strutture KH in Iraq e Siria che degraderanno la capacità di KH di condurre attacchi futuri contro OIR forze della coalizione “, ha dichiarato il portavoce del Pentagono Jonathan Hoffman in una nota domenica.

“L’Iran e le sue forze per procura KH devono cessare i loro attacchi contro le forze statunitensi e della coalizione e rispettare la sovranità dell’Iraq, per prevenire ulteriori azioni difensive da parte delle forze statunitensi”, ha aggiunto Hoffman.

L’oro è considerato un investimento sicuro in periodi di incertezza geopolitica ed economica.

Previsioni giornaliere

L’azione dei prezzi suggerisce che il rally della scorsa settimana potrebbe essere stato eccessivamente esteso, il che significa che potrebbe essere maturo per una correzione a breve termine. Il volume degli scambi della scorsa settimana potrebbe aver contribuito a esagerare il rally, quindi potremmo vedere un ritracciamento di questi guadagni poiché alcuni dei maggiori trader istituzionali tornano sul mercato dopo la pausa di Capodanno di mercoledì.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'