Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo dell’oro – Misure di stimolo della Fed, debole sostegno del dollaro

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 16, 2020, 15:01 GMT+00:00

Gli investitori a lungo termine dovrebbero abbracciare l'annuncio della Fed che intende espandere le sue operazioni di acquisto di obbligazioni nel mercato secondario.

Prezzi oro

I futures sull’oro sono in rialzo martedì, aiutati da un dollaro USA più debole, ma limitati dalla crescente domanda di attività a rischio più elevato. I catalizzatori a supporto del mercato sono la decisione della Fed di acquistare obbligazioni societarie, che alcuni leggono come una forma di stimolo, e temono che una seconda ondata di infezioni da coronavirus potrebbe far deragliare l’attuale ripresa economica.

Alle 11:40 GMT, l’oro Comex di Agosto viene scambiato a $ 1737,70, in aumento di $ 10,50 o + 0,61%.

Il volume è leggermente più avanti rispetto all’attuale serie di rapporti dagli Stati Uniti tra cui vendite al dettaglioutilizzo della capacitàproduzione industriale e inventari aziendali. Il presidente della Fed Jerome Powell è inoltre previsto per testimoniare prima del Congresso alle 14:00 GMT.

La Fed prevede di iniziare a comprare obbligazioni societarie

La Federal Reserve americana ha affermato che avrebbe iniziato ad acquistare obbligazioni societarie nel mercato secondario, facendo salire le azioni globali e pesando sul dollaro USA. Il dollaro più debole sta aumentando la domanda di oro denominato in dollari.

Questa mossa comporterà l’immissione nel mercato di un’enorme quantità di liquidità, che dovrebbe favorire l’oro.

Bank of Japan promette più stimolo

In un’altra mossa che inietta un’enorme quantità di liquidità nell’economia globale, la Bank of Japan (BOJ) ha dichiarato che aumenterà la dimensione nominale dei suoi pacchetti di prestiti per le società a corto di liquidità a $ 1 trilione da circa $ 700 miliardi annunciati il mese scorso.

Stimolo fiscale degli Stati Uniti: Trump sta preparando una proposta di infrastrutture da 1 trilione di dollari

Non è un’infusione di 1 trilione di dollari, ma la proposta di infrastrutture da $ 1 trilione del presidente Donald Trump dovrebbe ancora essere considerata uno stimolo fiscale e un sostegno ai prezzi dell’oro.

Citando le persone che hanno familiarità con il piano, Bloomberg News ha riferito che l’amministrazione Trump sta elaborando una proposta di infrastrutture da $ 1 trilione. Il rapporto afferma che una versione preliminare in preparazione metterebbe da parte la maggior parte del denaro per progetti infrastrutturali tradizionali come strade e ponti, sebbene i fondi sarebbero riservati anche per l’infrastruttura wireless 5G e la banda larga rurale.

Previsioni giornaliere

È probabile che il tono complessivo dell’oro sia fermo se la domanda di attività rischiose incoraggia gli investitori ad acquistare azioni e vendere dollari USA.

Gli investitori a lungo termine dovrebbero abbracciare l’annuncio della Fed che intende espandere le sue operazioni nel mercato secondario.

La testimonianza del presidente della Fed Jerome Powell prima del Congresso potrebbe essere il jolly di oggi. Potrebbe essere interrogato sulla dichiarazione monetaria della Fed della scorsa settimana e la sua valutazione secondo cui la crescita economica sarà in calo del 6,5% quest’anno e il tasso di disoccupazione rimarrà vicino al 10%.

Il Congresso probabilmente metterà in dubbio l’annuncio di ieri che la Fed inizierà ad acquistare obbligazioni societarie sul mercato secondario.

I tori dell’oro cercheranno commenti che suggeriscono ulteriori stimoli per sostenere la ripresa economica.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'