Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo dell’oro – L’oro aumenterà una volta stabilizzati gli stock

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 19, 2020, 17:04 UTC

È probabile che i possessori di oro continuino a liquidare posizioni nel breve termine al fine di ricostruire i livelli di capitale.

Oro

I futures sull’oro sono scambiati da piatti a bassi poco dopo l’apertura regolare della sessione di giovedì. L’azione dei prezzi suggerisce indecisione degli investitori e un’imminente volatilità. Questa settimana il mercato è stato fortemente correlato con i titoli azionari e questa relazione sembra continuare oggi. L’aumento dei rendimenti del Tesoro e un dollaro USA più forte hanno pesato anche sulla domanda di oro denominato in dollari.

Alle 13:40 GMT, l’oro di Aprile Comex viene scambiato a $ 1474,10, in calo di $ 3,80 o -0,26%.

In sostanza, la volatile azione sui prezzi dell’oro di questa settimana è stata alimentata dall’accumulo di liquidità. Gli investitori hanno cercato di accumulare liquidità in condizioni di mercato instabili nonostante le misure aggiuntive della Banca centrale europea (BCE) per far fronte alle conseguenze economiche derivanti dall’epidemia di coronavirus.

Contenente il virus contro proteggere l’economia

Finora gli investitori non hanno risposto molto ai carichi di stimolo dei governi e delle banche centrali. Queste mosse sono state implementate per dare impulso all’economia quando il virus è contenuto, tuttavia stanno avendo effetti molto limitati a breve termine.

Chiaramente, gli investitori vogliono vedere il contenimento del virus, il che significa che ha smesso di diffondersi negli Stati Uniti e movimenti positivi verso un vaccino. Al momento, nessuna quantità di credito e stimolo monetario può contenere il virus, ma farà la differenza in seguito, una volta che l’economia inizierà a riprendersi.

Ragioni per il commercio misto

Il dollaro USA è salito a un massimo pluriennale all’inizio della sessione, mentre obbligazioni e azioni hanno faticato a trovare il proprio appoggio. Nel frattempo, l’annuncio delle ultime misure di stimolo della BCE ha fornito solo un breve conforto in un momento in cui l’economia globale si batte per contenere la pandemia.

I governi e le banche centrali adottano misure per combattere i danni economici causati dal virus

In Giappone, i commercianti stanno aspettando nuovi pacchetti di stimolo economico. In Germania, il Cancelliere ha esortato i cittadini ad aderire alle norme volte a ridurre il contratto sociale

Negli Stati Uniti, il Senato ha approvato in modo schiacciante la legislazione che prevede miliardi di dollari per limitare i danni causati dallo scoppio attraverso test gratuiti, congedi per malattia retribuiti e ampliamento della spesa per la sicurezza.

Si prevedono ulteriori vendite di oro a breve termine fino al rifornimento di denaro

Mercoledì le partecipazioni del più grande fondo negoziato in borsa al mondo, SPDR Gold Trust, sono scese dello 0,66% a 923,69 tonnellate.

È probabile che i possessori di oro continuino a liquidare posizioni nel breve termine al fine di ricostruire i livelli di capitale.

Previsioni giornaliere

Gli investitori in oro stanno anche osservando i grafici con $ 1468,30 – $ 1412,50 definiti come una zona di supporto chiave. La reazione dei trader a questa zona probabilmente darà il tono oggi. Se c’è un rally allora $ 1577,60 a $ 1607,60 rimane l’obiettivo primario al rialzo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'