Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo dell’oro – La direzione sarà determinata dal tono della Fed

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 30, 2019, 13:16 UTC

La direzione dei prezzi dell'oro oggi scende al tono della Federal Reserve. Se si presenta rialzista, ossia solo uno o nessun taglio nel 2020, cerca di indebolire i prezzi dell'oro. Se la Fed è ribassista, vale a dire più di un taglio in futuro, allora l'oro potrebbe rialzarsi.

oro

I futures sull’oro sono scambiati in rialzo mercoledì dopo un altro test riuscito dell’estremità inferiore del suo intervallo di trading di tre settimane. Potremmo guardare alla quadratura della posizione in vista del rilascio del rapporto ADP sul cambiamento dell’occupazione non agricola alle 12:15 GMT e del rapporto sul PIL anticipato alle 12:30 GMT. Tuttavia, è probabile che gli investitori stiano effettuando aggiustamenti a causa dell’incertezza generale in vista del tasso di interesse della Federal Reserve statunitense e delle decisioni di politica monetaria alle 18:00 GMT.

Alle 11:45 GMT, l’oro Comex di dicembre negozia $ 1495,50, in rialzo di $ 4,80 o + 0,33%.

Dati economici Statunitensi

Il rapporto ADP sul cambiamento dell’occupazione non agricola dovrebbe mostrare che il settore privato dell’economia ha aggiunto 125.000 nuovi posti di lavoro a ottobre. Questo è leggermente in calo rispetto alla cifra di 135.000 di settembre. Colpire la stima indicherà che la crescita dell’occupazione sta rallentando, ma non è probabile che sia fonte di grande preoccupazione.

Il PIL anticipato dovrebbe arrivare all’1,6%. Questa non sarà una sorpresa perché la guerra commerciale ha messo a dura prova l’economia.

Inoltre, la Fed ha già tagliato due volte quest’anno e dovrebbe tagliare ancora oggi. I commercianti si rendono conto che i tassi più bassi richiedono del tempo per funzionare attraverso l’economia. Non mi aspetto una grande reazione da parte dei commercianti di oro ai numeri a meno che non ci sia una grave mancanza al ribasso.

Federal Reserve Statunitense

Cerca che la Fed tagli il suo tasso di riferimento di 25 punti base. Questo è sul mercato da settimane. E non sorprende. Il mercato prevede inoltre che la Fed segnalerà che colpirà il pulsante di pausa per dicembre e probabilmente accennerà a un taglio del tasso l’anno prossimo.

Secondo lo strumento FedWatch del gruppo CME, gli operatori vedono circa il 30% di possibilità di un altro taglio a dicembre. Questo è in calo rispetto al 70% all’inizio del mese.

Relazioni commerciali USA-Cina

Aiutare a mantenere un freno ai prezzi dell’oro è la speranza di un accordo commerciale parziale tra Stati Uniti e Cina entro la metà di novembre. La tempistica della firma dell’accordo commerciale sembra preoccupare gli investitori. Probabilmente è a causa dei commenti del presidente Trump. Ha detto all’inizio della settimana che i negoziati si stanno muovendo più velocemente del previsto.

Spero che Washington e Pechino concludano la prima fase di un accordo commerciale a novembre abbia aumentato le attività di rischio nei giorni scorsi, ma i trader sono ora preoccupati della prospettiva che questo possa essere ritardato. Un funzionario dell’amministrazione statunitense ha detto martedì che un accordo commerciale interinale tra gli Stati Uniti e la Cina potrebbe non essere completato in tempo per la firma a margine di un vertice Asia-Pacifico in Cile il prossimo mese, ma ciò non significa che l’accordo stia crollando.

I tempi della firma dell’accordo commerciale non dovrebbero diventare un problema. Se ricordi, il 21 ottobre, il segretario al commercio degli Stati Uniti, Wilbur Ross, ha dichiarato che l’accordo commerciale iniziale non deve essere finalizzato il mese prossimo.

“Deve essere l’accordo giusto e non deve essere a novembre”, ha detto Ross a Fox Business Network in un’intervista televisiva. “È più critico che sia un vero affare esattamente quando si verifica.”

Ha continuato dicendo: “La cosa fondamentale è ottenere tutto nel modo giusto che firmiamo. Questo è l’elemento importante. Questo è ciò che il presidente è tenuto a fare. ”

“Che sia oggi o quel giorno potrebbe essere interessante per i media, ma non è il vero gioco”, ha detto Ross.

Previsioni giornaliere

La direzione dei prezzi dell’oro oggi scende al tono della Federal Reserve. Se si presenta rialzista, ossia solo uno o nessun taglio nel 2020, cerca di indebolire i prezzi dell’oro. Se la Fed è ribassista, vale a dire più di un taglio in futuro, allora l’oro potrebbe rialzarsi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'