Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Sotto pressione per aumento di produzione in Arabia Saudita e un possibile calo della domanda dall’Asia

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 2, 2018, 07:01 UTC

Sabato il presidente degli Stati Uniti Trump ha dichiarato con un tweet che il re dell'Arabia Saudita Salman bin Abdul-Aziz Al Saud aveva accettato di produrre più petrolio

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Sotto pressione per aumento di produzione in Arabia Saudita e un possibile calo della domanda dall’Asia

Lunedì a inizio sessione il petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, sono sotto pressione a causa di un aumento dell’offerta da parte dell’Arabia Saudita, primo paese esportatore al mondo. I trader hanno anche reagito ai segnali di rallentamento economico in Asia, con possibili ripercussioni sulla domanda.

Alle ore 5:13 GMT, i future sul WTI con scadenza ad agosto si attestano a 73,44 $, in calo di 0,71 $ (-0,96%),  mentre i future sul Brent con scadenza a settembre sono a $ 78,25, in ribasso di $ 0,98 (-1,24%).

Per riassumere il principale evento del week-end, sabato il presidente degli Stati Uniti Trump ha dichiarato con un tweet che il re dell’Arabia Saudita Salman bin Abdul-Aziz Al Saud aveva accettato di produrre più petrolio; Trump sembra pensare a circa 2.000.000 di barili al giorno. Tuttavia, la Casa Bianca da allora ha fatto marcai indietro rispetto ai commenti del presidente, apparsi esagerati, dicendo secondo quanto dichiarato dal re saudita il suo paese può, se necessario, aumentare la produzione di petrolio.

Ciononostante, i segnali di aumento dell’offerta sono generalmente interpretati come ribassisti, quindi la reazione iniziale di lunedì è normale. La prossima reazione dei trader avverrà in relazione alla dimensione della riduzione prevista e alla sua tempistica.

Venerdì, la Reuters ha riferito che da maggio la produzione dell’Arabia Saudita è aumentata di 700.000 barili al giorno, avvicinandosi al record di 10,72 milioni di barili al giorno del novembre 2016, più del necessario per compensare le interruzioni in altri paesi della comunità OPEC.

Tuttavia, le interruzioni impreviste da Canada, Venezuela e Libia, combinate con le imminenti nuove sanzioni statunitensi contro l’Iran, hanno spinto i prezzi a massimi pluriennali.

Previsioni

Penso di poter affermare che oggi la volatilità sarà ad alti livelli perché la notizia sta influenzando sia l’offerta che la domanda. Sul fronte ribassista, il tweet iniziale di Trump su un aumento della produzione saudita di 2 milioni di barili non è vero. Tuttavia, crea incertezza per gli investitori rialzisti perché nessuno conosce la dimensione dell’incremento previsto, né i tempi di una tale decisione. Inoltre, a preoccupare gli investitori è la domanda, tendenzialmente in aumento per tutto l’anno e, in concomitanza con la strategia voluta dall’OPEC e da altri paesi per ridurre la produzione, si prevedeva un possibile deficit di offerta entro la fine dell’anno.

Tuttavia, questa prospettiva sembra essere cambiata con l’introduzione dei dazi, per il modo in cui potrebbero danneggiare l’economia globale. Secondo la stampa ,nel mese di giugno i principali centri economici dell’Asia intorno a Cina, Giappone e Corea del Sud hanno tutti registrato un rallentamento degli ordini di esportazione alla luce di crescente disputa commerciale con gli Stati Uniti. Questo probabilmente porterà a un calo della domanda.

Infine, i trader devono iniziare a prepararsi per la volatilità a lungo termine perché gli Stati Uniti stanno cercando di spingere a zero le esportazioni iraniane di greggio, condensato e prodotti petroliferi. Inoltre, l’avvertimento di Trump ai suoi alleati ad interrompere i rapporti con l’Iran, specialmente in Europa e in Asia, potrebbe turbare il delicato equilibrio tra domanda e offerta. Fondamentalmente, non c’è spazio per errori in questo momento.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'