Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, Analisi Tecno-Grafica: il FOMC Affossa il Dollaro Americano

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Mar 18, 2021, 12:12 UTC

L’ultima riunione del FOMC di ieri sera potrebbe aver dato all’Oro quell’input che aveva bisogno per dar inizio ad un nuovo movimento al rialzo.

prezzo oro

In questo articolo:

Dopo aver placato i timori di un rialzo dei tassi d’interesse si è assistito un forte deprezzamento del dollaro americano e il contemporaneo rialzo delle quotazioni dell’Oro. Il prezzo della commodity ha raggiunto il livello più alto dal primo marzo ma l’aumento dei rendimenti dei titoli di Stato USA sta rendendo l’Oro meno attraente agli occhi devi investitori.

Durante l’intervista di Powell l’Oro ha iniziato ad apprezzarsi in contrapposizione al biglietto verde subito dopo che la Banca Centrale statunitense ha confermato l’attuale tasso d’interesse e il percorso “accomodante” sui mercati. Ma occhio al rendimento del Tesoro e un rialzo inaspettato dell’inflazione che potrebbero nel breve termine cambiare le carte in tavola e far cambiare totalmente la view della FED.

Cosa può succedere all’Oro dopo la riunione della FED

Dando per scontato la mentalità coerente della Federal Reserve in questo contesto economico forte, l’inflazione potrebbe raggiungere molto prima del previsto l’obiettivo o andare oltre. Ciò potrebbe causare non pochi grattacapi nel panorama e nel mercato borsistico statunitense che dovrebbe cominciare a rincorrere per non rischiare un’inflazione troppo alta che potrebbe fortemente ridimensionare l’azione di sostegno economico intrapresa in questo periodo.

Uno scenario del genere limiterebbe il rialzo del biglietto verde e a sua volta consentirebbe al prezzo dell’Oro di salire. Bisognerà monitorare costantemente le prospettive economiche e l’attuale contesto economico visto che avere una visione troppo ottimistica potrebbe ritorcersi contro e introdurre un sell off del mercato USA non indifferente.

Analisi Tecno-Grafica dell’Oro

Dal punto di vista tecnico, il mese di marzo è stato per la commodity costantemente al rialzo, segno di una probabile inversione rialzista, passando dal minimo del mese a 1676,89 $ l’oncia a 1750 $. Al momento questo movimento è una pura correzione dato che dovrebbe superare due importanti esami per la conferma dell’inversione.

Grafico settimanale Oro

Il primo esame è il target intermedio a 1776,14 $ mentre il secondo esame è un break-out al rialzo dell’attuale canale ribassista. Target del possibile nuovo movimento rialzista (Onda 5) a 2167,53$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'