Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Sessione volatile per i nuovi timori relativi alla Brexit

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 12, 2019, 14:10 GMT+00:00

Le ultime news suggeriscono che l'accordo potrebbe essere in pericolo dopo che il Procuratore Generale della Gran Bretagna Geoffrey Cox ha espresso la propria opinione sulle recenti modifiche all’accordo Brexit del Primo Ministro Theresa May.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Sessione volatile per i nuovi timori relativi alla Brexit

I future sull’oro sono in rialzo poco prima dell’apertura della sessione regolare; un dollaro più debole contribuisce a sostenere il metallo prezioso, compensando l’aumento dei rendimenti del tesoro statunitense e la maggiore domanda di attività ad alto rischio. La price action iniziale indica che i trader oggi potrebbero scatenarsi, visto che il mercato viene influenzato dalle news.

Alle 11.44 GMT i future sull’oro Comex in scadenza ad aprile si attestano a $ 1.296,30, in rialzo di $ 5,20 (+0,40%).

L’evento chiave che guida la price action questo martedì è rappresentato dalla notizia che la Commissione europea ha accettato di modificare l’accordo sulla Brexit del Regno Unito. Quando questo è stato annunciato per la prima volta, la sterlina britannica è schizzata alle stelle, facendo pressione sul dollaro USA e spingendo contestualmente la domanda di oro denominato in dollari. I guadagni, tuttavia, sono stati limitati dall’aumento della domanda di attività rischiose.

Secondo quanto riferito, lunedì il capo della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha concordato un aggiornamento della Brexit con il primo ministro britannico Theresa May per rendere l’accordo più appetibile per i legislatori britannici. L’accordo aggiornato ha rafforzato i mercati azionari asiatici prima che il parlamento britannico si esprima su una possibile uscita.

Previsione giornaliera

I trader nel mercato dell’oro rischiano di rimanere sulle spine durante tutta la sessione di martedì, mentre l’attenzione degli investitori si focalizzerà sull’accordo Brexit del Regno Unito, in cui i deputati britannici voteranno martedì sera se accettare o rifiutare l’accordo del primo ministro May in vista dell’uscita dalla UE prevista per il 29 marzo.

Le ultime news suggeriscono che l’accordo potrebbe essere in pericolo dopo che il Procuratore Generale della Gran Bretagna Geoffrey Cox ha espresso la propria opinione sulle recenti modifiche all’accordo Brexit del Primo Ministro Theresa May.

Martedì Cox ha affermato che i rischi legali per la Brexit rimangono, nonostante le concessioni accordate lunedì dall’Unione Europea; ha aggiunto che il documento revisionato non ha fornito alla Gran Bretagna alcun mezzo legale per uscire unilateralmente dagli accordi relativi all’Irish Backstop.

“Il rischio legale rimarrebbe invariato nel caso in cui, in assenza di un fallimento di entrambe le parti, ma semplicemente a causa di disaccordi non sanabili, tale situazione dovesse verificarsi, il Regno Unito non avrebbe… nessun mezzo legale a livello internazionale per uscire dal protocollo, salvo il raggiungimento di un accordo” ha dichiarato Cox.

La news ha portato al crollo della sterlina, facendo salire il dollaro USA e mettendo pressione all’oro. Oggi, visti gli sviluppi, è probabile che ci sia una sessione volatile, e la price action iniziale indica che i trader dovrebbero tenere d’occhio il movimento della sterlina e del dollaro USA.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'