Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Prezzi invariati: la speranza riposta nelle trattative commerciali ferma il rally

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 26, 2019, 12:56 UTC

È probabile che i commenti di Trump daranno il tono al mercato dell'oro per il resto della sessione. I trader di oro saranno sotto pressione per tutto il giorno se i rendimenti dei titoli del Tesoro continuano ad aumentare e la propensione al rischio sale.

oro

Lunedì,poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in lieve rialzo, dopo essere precipitati di oltre $ 25,00 dal massimo di inizio sessione. Il catalizzatore dietro la vendita è un commento positivo sulle relazioni commerciali USA-Cina da parte del presidente Trump.

L’osservazione del presidente USA ha innescato un’enorme inversione al rialzo dei mercati azionari statunitensi, alimentando al contempo un massiccio calo della domanda di beni rifugio come l’oro, lo yen giapponese e i titoli del Tesoro statunitensi.

Alle 11:45 GMT, i future sull ‘oro Comex di dicembre sono scambiati a $ 1539,50, in rialzo di $ 1,90 (+ 0,14%).

Il presidente Trump ha detto lunedì che la Cina è pronta a tornare al tavolo dei negoziati e che i due paesi inizieranno a parlare molto seriamente. Nel corso del vertice del G-7 a Biarritz in Francia, Trump ha elogiato il presidente cinese Xi Jinping e ha accolto con favore il suo auspicio per un accordo e per un rasserenamento del clima.

“La Cina ha chiamato ieri sera i nostri migliori funzionari per le politiche commerciali e ci ha invitati a ‘tornare al tavolo’, così torneremo al tavolo e penso che vorranno fare qualcosa. Hanno accusato il colpo, ma capiscono che questa è la cosa giusta da fare e ne ho grande rispetto. Si tratta di uno sviluppo molto positivo per il mondo”, ha affermato Trump.

I commenti di Trump hanno in qualche modo compensato gli eventi rialzisti di venerdì che hanno alimentato un’inversione al rialzo dei prezzi dell’oro. Questi eventi includono nuove tariffe dalla Cina e l’ordine del presidente Trump alle società statunitensi di lasciare la Cina per tornare negli Stati Uniti.

Previsioni giornaliere

È probabile che i commenti di Trump daranno il tono al mercato dell’oro per il resto della sessione. I trader di oro saranno sotto pressione per tutto il giorno se i rendimenti dei titoli del Tesoro continuano ad aumentare e la propensione al rischio sale.

Tuttavia, ad un certo punto, gli operatori del mercato finanziario vorranno ascoltare una conferma dei commenti di Trump da parte dei cinesi. Trump sa come manipolare i mercati a suo favore usando Twitter e, se la Cina non confermasse un ritorno ai negoziati commerciali, l’azione dei prezzi di oggi potrebbe esserne solo un altro esempio.

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Geng Shuang ha dichiarato di non essere a conoscenza di una telefonata tra le due parti. Quando gli sono stati chiesti dei dettagli della chiamata, Trump ha detto di non voler elaborare e ha ribadito che gli Stati Uniti hanno avuto diverse conversazioni con funzionari cinesi ai massimi livelli.

Se la Cina confermerà la richiesta, i prezzi dell’oro potrebbero continuare a scendere. Se la Cina non confermasse, o se negassero la chiamata, i prezzi dell’oro potrebbero accelerare al rialzo.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'