Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Potrebbe scendere se Powell non escluderà un altro incremento dei tassi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 26, 2019, 14:05 UTC

I trader guarderanno la testimonianza di fronte al Congresso del presidente della Fed Powell, oggi alle 14:45 GMT. Andranno alla ricerca di indizi sulle prossime mosse della Fed

oro

Martedì i future sull’oro si muovono in ribasso, ma nella gamma del giorno precedente suggerendo l’indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità. Il mercato è sorprendentemente debole, dato il dollaro USA in ribasso, i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi bassi e il calo della domanda di asset a rischio elevato. Gli investitori stanno continuando a digerire l’impatto delle relazioni commerciali tra USA e Cina, mentre si preparano per l’inizio di tre giorni di testimonianze di fronte Al Congresso da parte del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. I suoi commenti potrebbero spostare i mercati in giornata.

Alle ore 11:10 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a 1327,80 $, in calo di 1,80 $ (-0,14%).

Per quanto riguarda l’accordo commerciale, l’unica notizia di lunedì è stata un commento del presidente Trump, il quale ha dichiarato che potrebbe presto firmare un accordo per porre fine a una guerra commerciale con il presidente cinese Xi Jinping, se le due potenze economiche riusciranno raggiungere un accordo sulle rimanenti divergenze, sostenendo che i negoziatori fossero “molto, molto vicini” a un accordo. La mancanza di dettagli sul un piano per porre fine alla controversia commerciale sta innervosendo gli investitori, contribuendo anche a sostenere i prezzi dell’oro. I rendimenti dei titoli del Tesoro sono rimasti stazionari negli ultimi tempi e questo potrebbe portare a un trading laterale dell’oro. Tuttavia, la volatilità potrebbe tornare con l’inizio della testimonianza di Powell in giornata.

Previsione giornaliera

I trader guarderanno la testimonianza di fronte al Congresso del presidente della Fed Powell, oggi alle 14:45 GMT. Andranno alla ricerca di indizi sulle prossime mosse della Fed, quando presenterà le sue osservazioni seguite da sessioni di domande e risposte. I trader di oro cercheranno un impegno verso un approccio lento ai futuri rialzi dei tassi e il riconoscimento delle sfide poste dalla riduzione del bilancio.

È probabile che i prezzi dell’oro aumentino se Powell sceglierà una linea accomodante; potremmo vedere prese di profitto e pressioni di vendita estese se Powell si presentasse come un “falco”. I prezzi saranno particolarmente vulnerabili ai commenti che suggeriscono un’inflazione superiore alle attese. Powell potrebbe anche dire al Congresso che la Fed non ha escluso ulteriori aumenti dei tassi, o che il FOMC stia pianificando di stabilizzare il proprio bilancio nei prossimi mesi. I venditori potrebbero colpire duramente il mercato dell’oro se i trader leggeranno questi commenti come ribassisti.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'