Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Oro in rialzo, ma gli acquisti sembrano esitanti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 12, 2019, 15:04 UTC

L'oro è in un mercato rialzista a lungo termine a causa delle aspettative di tassi di interesse globali più bassi. Tuttavia, a volte, è anche guidato dai titoli dei giornali. Oggi è uno di quei giorni

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Oro in rialzo, ma gli acquisti sembrano esitanti

Lunedì i future sull’oro si muovono in rialzo, anche se gli acquisti sembrano esitanti. Il mercato ha iniziato la sessione dal lato debole, ma ha invertito direzione quando i rendimenti dei titoli del Tesoro sono diminuiti e le azioni sono scese in risposta alla notizia sulle chiusura dell’aeroporto di Hong Kong. I trader affermano inoltre che le preoccupazioni per il rallentamento dell’economia globale stanno contribuendo a sostenere i prezzi.

Alle ore 14:00 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1514,30 $, in rialzo di 5,80 $ (+0,41%).

Non ci sono stati grandi sviluppi durante il fine settimana per quanto riguarda le relazioni USA-Cina e le notizie da Hong Kong potrebbero dissolversi senza conseguenze a meno che la Cina non decida di inviare truppe nell’area, quindi il rally intraday di oggi potrebbe non durare. Come già detto, l’oro è stato sottoposto a pressioni dall’apertura fino all’arrivo delle notizie da Hong Kong, e le azioni e i rendimenti del Tesoro sono diminuiti. Il mercato potrebbe nuovamente virare a sud se i titoli rimbalzassero dall’attuale debolezza o se i rendimenti iniziassero a stabilizzarsi.

L’oro è in un mercato rialzista a lungo termine a causa delle aspettative di tassi di interesse globali più bassi. Tuttavia, a volte, è anche guidato dai titoli dei giornali. Oggi è uno di quei giorni. L’andamento laterale/ribassista della scorsa settimana osservato giovedì e venerdì suggerisce che i trader rialzisti hanno assorbito il crollo dei rendimenti globali e il calo dello yuan al d sotto dei 7 per dollaro USA. Ora stanno aspettando ulteriori sviluppi. Fino ad allora, non sarei sorpreso da un calo dei prezzi a breve termine, soprattutto se $ 1512,40 cedessero come supporto.

Un sell-off dai livelli attuali non cambierà la tendenza in ribassista, ma si spera dia agli operatori a lungo termine la possibilità di rientrare a prezzi migliori. La zona di valore più vicina sul grafico è compresa tra $ 1468,20 e $ 1455,20. Poiché la tendenza è in rialzo, è probabile che una rottura in quest’area attiri l’attenzione degli acquirenti. Mantenendosi sopra a $ 1514,50, indicherà gli acquirenti a sostenere il mercato. Una rottura ribassista al di sotto $ 1512,40 indicherà che gli acquisti si stanno in debolendo o la vendita sta diventando più forte.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'