Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’uscita di un report ADP inferiore alle aspettative potrebbe innescare un ulteriore rialzo

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 5, 2019, 13:00 GMT+00:00

Ci aspettiamo che l'oro rimanga sostenuto finché il dollaro USA rimarrà sotto pressione. In questo momento, la prospettiva di abbassare i tassi sta rendendo il dollaro un investimento meno desiderabile

oro

Mercoledì i future dell’oro hanno toccato il massimo degli ultimi tre mesi, grazie a un altro calo del dollaro USA che ha spinto la domanda estera del metallo denominato in dollari; anche i commenti accomodanti del presidente della Fed Jerome Powell stanno sostenendo i prezzi. Essenzialmente non è la domanda di beni rifugio a spingere in alto il prezzo ma la debolezza del dollaro, provocata dall’eventualità che vengano abbassati i tassi di interesse.

Alle 11.30 GMT, i future Comex in scadenza ad agosto si attestano a $ 1.342,30, in rialzo di $ 13,60 (+1,03%).

Oggi i rendimenti dei titoli del tesoro e dei mercati azionari sono in crescita, il che indica un allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, e tra Stati Uniti e Messico. Il dollaro USA, tuttavia, è più basso, e questo ha una maggiore influenza sul metallo prezioso di quanto non ne abbiano le commerciali. Di base gli acquirenti capaci hanno tolto dal mercato le emozioni connesse agli acquisti a titolo di rifugio, concentrandosi su tassi di interesse più bassi e su un dollaro USA più a buon mercato.

La prolungata debolezza del dollaro USA dovrebbe fornire un solido supporto per un rialzo dell’oro più a lungo termine. Martedì l’oro era già scambiato più in alto, quando il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha detto che la banca centrale sta monitorando gli attuali sviluppi economici e farà ciò che deve per mantenere l’espansione quasi a livello record. Martedì Powell ha iniziato un discorso a Chicago affrontando “i recenti sviluppi che riguardano i negoziati commerciali e altre questioni”. “Non sappiamo come o quando questi problemi saranno risolti”, ha affermato. “Stiamo monitorando da vicino le implicazioni di questi sviluppi per le prospettive economiche degli Stati Uniti e, come sempre, agiremo in modo appropriato per sostenere l’espansione, con un forte mercato del lavoro e inflazione vicino al nostro obiettivo simmetrico del 2%”.

Previsione giornaliera

Ci aspettiamo che l’oro rimanga sostenuto finché il dollaro USA rimarrà sotto pressione. In questo momento, la prospettiva di abbassare i tassi sta rendendo il dollaro un investimento meno desiderabile. Non crediamo che il rialzo sia dovuto agli acquisti rifugio perché tutti sappiamo che anche il dollaro è un cosiddetto bene “rifugio”.

Tuttavia, non assumerà questo ruolo a meno che l’economia non inizi a rafforzarsi. Quindi godiamoci questo rialzo, almeno finché ci sono segni di debolezza nell’economia degli Stati Uniti, i tassi rimangono sotto pressione e il dollaro continua a indebolirsi.

Dal momento che la Fed sta osservando il mercato del lavoro e l’inflazione, fai attenzione alla maggiore volatilità con il rilascio del report ADP dei lavoratori non agricoli previsto per le 12.15 GMT.

Si prevede che il settore privato aggiunga 185.000 posti di lavoro; il prezzo dell’oro potrebbe aumentare nel caso in cui il report uscisse inferiore alle previsioni.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'