Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’oro sta perdendo forza nel breve periodo?

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 24, 2019, 12:21 UTC

E' possibile che il mercato del Tesoro sia saturato da chi scommette su un taglio del tasso. Per il resto della sessione, continuate a monitorare la direzione dei rendimenti del Tesoro e dell'indice del dollaro

oro

Lunedì l’oro si muove in maniera piuttosto anomala e ma non so dire il perché. Come forse sapete, non sono il tipo di analista che ricorre all’argomento “bene rifugio”. Preferisco scavare un po’ più in profondità di questo pensiero pre-1985. Il mio lavoro riguarda esclusivamente la relazione dell’oro con i rendimenti dei Treasury statunitensi e il dollaro USA.

Alle ore 10:17 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1410,00 $, in rialzo di 9,90 $ (+0,71%).

Posso capire perché l’oro è sostenuto: sia i rendimenti del Tesoro che il dollaro USA stanno diminuendo. Tuttavia, mi sarei aspettato che il rally fosse continuato fino ai massimi della settimana scorsa raggiunti all’inizio della sessione. Forse lo vedremo più tardi in giornata: la sessione regolare si apre alle 12:00 GMT. Potrebbe essere solo una questione di volume che influisce sull’andamento dei prezzi.

L’oro del mercato a pronti può essere ai massimi da cinque o sei anni, ma l’oro Comex con scadenza ad agosto è attualmente a cavallo del suo precedente massimo del 2018, a $ 1413.30, che oggi potrebbe agire come un perno tecnico. Sebbene il titolo del Tesoro decennale si muova in rialzo, da un punto di vista tecnico potrebbe aver raggiunto il suo massimo a breve termine la scorsa settimana. Se stiamo attraversando un periodo di transizione da rialzista a ribassista, l’oro potrebbe essere vulnerabile perché ciò significa che nel breve termine i rendimenti si stabilizzeranno.

Ciò a sua volta potrebbe fornire supporto all’indice del Dollaro USA. I trader dovrebbero anche notare che la scorsa settimana, poco dopo che la Fed avrebbe accennato a un taglio dei tassi prima della fine di quest’anno, le probabilità di un intervento della Fed il 31 luglio sono salite al 100%. Mi chiedo: è possibile valutare oltre il 100% la possibilità di un taglio del tasso della Fed? Quindi è possibile che il mercato del Tesoro sia saturato da chi scommette su un taglio del tasso. Per il resto della sessione, continuate a monitorare la direzione dei rendimenti del Tesoro e dell’indice del dollaro. Se entrambi iniziano a salire, allora aspettatevi un calo dell’oro, poiché questo probabilmente offrirà agli investitori long una scusa per realizzare i profitti ai livelli di prezzo attuali.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'