Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La price action indica che gli investitori sono pronti a scommettere sulla politica accomodante della Fed

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 29, 2019, 08:36 UTC

Martedì inizierà l’incontro di due giorni della Fed: si prevede che la banca centrale lasci invariato il suo tasso di interesse di riferimento. L'evento che sposterà il mercato sarà la decisione di terminare il suo programma di riduzione del bilancio.

oro

Nel primo martedì i future sull’oro spingono verso il massimo avuto dal 19 giugno 2018, in risposta a un dollaro statunitense più debole e a una minore domanda di attività rischiose. Il catalizzatore dietro l’azione dei prezzi è la tensione relativa alle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti, in vista dei colloqui ai vertici che si terranno a Washington dal 30 al 31 gennaio. Le preoccupazioni sono aumentate dopo che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato di frode la società cinese Huawei Technologies Co Ltd.

Alle 06.20 GMT, l’oro Comex con scadenza in aprile si attesta a $ 1.310,80, in rialzo di $ 1,50 (+0,11%).

Qualche fatto…

La CNBC segnala: “Gli Stati Uniti hanno accusato la Huawei, il suo chief financial officer e due affiliati di frode bancaria e telematica, per non aver rispettato le sanzioni contro l’Iran”.

“Lunedì il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha presentato accuse penali per richiedere ufficialmente l’estradizione di Meng Wanzhou, il chief financial officer del colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei.”

“Il Dipartimento di Giustizia ha presentato oggi accuse penali per richiedere ufficialmente l’estradizione di Meng Wanzhou, il CFO del gigante delle telecomunicazioni cinese Huawei. Il Dipartimento di Giustizia ha anche annunciato accuse contro Huawei per presunto furto di segreti commerciali da parte di T-Mobile “.

“Huawei e i suoi dirigenti hanno ripetutamente rifiutato di rispettare la legge degli Stati Uniti”, ha detto il direttore dell’FBI Christopher Wray, nella conferenza stampa di lunedì. “Huawei … ha cercato sistematicamente di rubare preziosi segreti commerciali”.

Il caso Huawei influenzerà le trattative commerciali?

Le news probabilmente non influenzeranno l’esito dei negoziati commerciali perché è probabile che le indagini del Dipartimento di Giustizia su questo argomento siano andate avanti molto prima che l’amministrazione Trump imponesse tariffe alla Cina. La storia sta scalando i titoli dei giornali, il che probabilmente sta alimentando un leggero cortocircuito. Gli Stati Uniti terranno separati i due problemi, ma la Cina potrebbe sempre trasformarlo in un problema.

La riunione della Fed sarà l’evento chiave di questa settimana

Martedì inizierà l’incontro di due giorni della Fed. Si prevede che la banca centrale lasci invariato il suo tasso di interesse di riferimento. L’evento che sposterà il mercato sarà la decisione di terminare il suo programma di riduzione del bilancio. I trader non sono sicuri che la banca centrale annuncerà la fine del programma durante questo meeting, ma il solo fatto di parlarne dettagliatamente potrebbe dare una svolta accomodante all’incontro, il che sarebbe di supporto per l’oro.

La Cina rallenta: report sugli utili e propensione al rischio

Alla luce dei report sugli utili dal tono ribassista di ieri da Caterpillar e Nvidia, per cui i trader hanno accusato l’indebolimento dell’economia cinese e l’impatto della disputa commerciale, i trader presteranno maggiore attenzione ai report sugli utili e alla propensione al rischio. Anche una minore domanda di attività di rischio è potenzialmente favorevole all’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'