Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Inseguire o non inseguire? Questo è il problema

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 20, 2019, 13:32 UTC

Alle ore 09:59 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1386,70 $, in rialzo di 37,90 $ (+2,82%). Il massimo della sessione è $1397.70.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Inseguire o non inseguire? Questo è il problema

I future dell’oro si muovono in rialzo all’inizio di giovedì, alla luce delle speculazioni secondo le quali la Fed ridurrà i tassi nella riunione del 31 luglio. Il rally è stato aiutato da un altro tonfo dei rendimenti dei titoli del Tesoro che ha indebolito il dollaro USA contro un paniere di valute. All’inizio della sessione, secondo alcuni calcoli il mercato dell’oro spot ha raggiunto il massimo da sei anni. Tuttavia, l’obiettivo per il contratto d’oro Comex di agosto è il massimo principale del 25 gennaio 2018 a $ 1413,30.

Alle ore 09:59 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1386,70 $, in rialzo di 37,90 $ (+2,82%). Il massimo della sessione è $1397.70.

Iniziamo dicendo che tutto ciò che la Fed ha detto mercoledì è speculazione. I politici non hanno detto esplicitamente che avrebbero aumentato i tassi a luglio. Dopo aver mostrato tutti i propri dati e le proiezioni “dot”, il presidente della Fed Jerome Powell ha tenuto una conferenza stampa. Alla conferenza, è sembrato aprire la porta a un taglio dei tassi quando ha detto che “molti partecipanti ora vedono rafforzato l’ipotesi di una politica più accomodante”.

Tuttavia, Powell ha anche detto che la Fed ha bisogno di vedere più dati per determinare se la recente debolezza in cose come la creazione di posti di lavoro è stata temporanea o l’inizio di una tendenza. A maggio sono stati aggiunti solo 75.000 posti di lavoro. “Vogliamo vedere e vogliamo reagire agli sviluppi e alle tendenze sostenute e genuine”, ha affermato Powell. Ha anche detto che la Fed è preoccupata sia per i conflitti commerciali che per il rallentamento dell’economia globale. “Useremo i nostri strumenti nella misura appropriata per sostenere l’espansione “, ha detto Powell.

Previsione giornaliera

Nonostante il picco dei prezzi dell’oro, non penso che ci troviamo in una situazione di “comprare ai massimi alla cieca”. Penso che la mossa potrebbe essere una reazione eccessiva, ma non ostacolarà il rally a meno che non si osservi uno schema di inversione venerdì o lunedì. Penso che ci sia un equivoco su ciò che la Fed ha effettivamente detto. Penso che la banca abbia sostanzialmente “acquistato” circa 40 giorni di assicurazione prima che prendere una decisione sui tassi il 31 luglio. Continuerà a dipendere dai dati e a non tagliare i tassi a meno che i dati non confermino che l’economia ne ha bisogno. E le condizioni potrebbero cambiare in qualsiasi momento. Ad esempio, il mercato del lavoro potrebbe riprendersi dai suoi numeri fiacchi di maggio. Ciò significa che, se il rapporto sui posti di lavoro sarà migliore del previsto. le condizioni potrebbero cambiare il primo venerdì di luglio.

Inoltre, se i prezzi del petrolio aumenteranno notevolmente l’inflazione potrebbe rimbalzare. In aggiunta a questo, Stati Uniti e Cina potrebbero rinnovare i negoziati commerciali, il che metterebbe in gioco la possibilità di un accordo commerciale. Sono un trader del trend, quindi so che non devo sfidare il trend; tuttavia, allo stesso tempo, mi piacciono le zone di valore. Quindi stai attento a rincorrere questo mercato in rialzo. In questo momento, è tutta una questione di quadrata di posizioni nel dollaro e nelle altre valute. Pensi davvero che l’Euro sia rialzista dopo quello che Draghi ha detto all’inizio della settimana?  Infine, le azioni si stanno mobilitando e sono in grado di insidiare i massimi storici. Credo che qualcosa deve dare. A un certo punto, l’oro e le azioni divergeranno e io scommetterò su azioni in aumento e oro in calo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'