Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rialzo per la ricopertura degli scoperti potrebbe durare fino a mercoledì, data di pubblicazione dei verbali della FED

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 8, 2019, 10:16 UTC

L'attuale ripresa dell'oro, che si tratti di ricoperture degli scoperti o di nuovi acquisti speculativi, potrebbe durare fino all’uscita dei verbali dell'ultima riunione della Fed, prevista per mercoledì.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rialzo per la ricopertura degli scoperti potrebbe durare fino a mercoledì, data di pubblicazione dei verbali della FED

Dopo essersi consolidato per quattro sessioni a cavallo del prezzo di chiusura dello scorso anno a $ 1.294,20, lunedì il metallo prezioso è salito, reagendo al calo del dollaro USA. Il catalizzatore è stato l’avversione al rischio, alimentata dal calo dei mercati azionari globali.

I trader non hanno certezze sui motivi che stanno dietro all’abbandono delle posizioni di rischio; l’opinione più diffusa è che la pressione di vendita nei mercati finanziari sia stata alimentata dai seguenti fattori: Brexit, rallentamento economico globale, incertezza sulle relazioni commerciali USA-Cina e attività di proft-taking prima dell’inizio della stagione dei dividendi USA.

Alle 08.39 GMT l’oro Comex in scadenza a giugno si attesta a $ 1.301,40, in rialzo di $ 5,80 (+0,45%).

Il dollaro statunitense sembra aver perso il suo appeal di bene rifugio, almeno temporaneamente; pare che i capitali stiano abbandonando il mercato azionario per entrare in attività che tradizionalmente sono considerate beni rifugio, come l’oro, i titoli del tesoro e lo Yen giapponese.

Report sui salari dei lavoratori non agricoli USA

 I dati presenti nel report potrebbero esercitare sul dollaro la pressione più negativa di oggi, come sulla domanda di attività a rischio più elevato. Gli indici principali sono ribassisti per l’oro, ma guadagni orari medi più deboli del previsto indicano che la Fed potrebbe aver avuto ragione a scegliere una politica accomodante nell’ultima riunione. I trader, inoltre,  sostengono che nonostante l’economia abbia aggiunto 196.000 posti di lavoro a marzo e a febbraio il libro paga sia passato da 20.000 a 33.000 unità, sono state perse posizioni nel settore manifatturiero, e questo potrebbe essere un segnale negativo per il settore.

Altre news

 Secondo la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), gli hedge fund e i money manager hanno ridimensionato le posizioni al rialzo in oro COMEX nella settimana fino al 2 aprile.

Inoltre, le partecipazioni nell’SPDR Gold Trust, il più grande fondo mondiale di scambio in oro, sono diminuite del 3% nella settimana precedente, il maggior calo settimanale dalla fine di novembre 2016.

Previsione giornaliera

L’attuale ripresa dell’oro, che si tratti di ricoperture degli scoperti o di nuovi acquisti speculativi, potrebbe durare fino all’uscita dei verbali dell’ultima riunione della Fed, prevista per mercoledì. I rialzi potrebbero anche durare più a lungo, se i verbali dovessero indicare una politica monetaria più accomodante.

Del resto, anche la liquidazione che sta avendo luogo nel mercato dell’oro è degna di interesse; i future indicano che gli hedge fund e i money manager hanno ridotto le proprie posizioni mentre, nel mercato cash, i singoli investitori vendevano il metallo prezioso. Staremo a vedere se questo rappresenta l’inizio di un’altra fase di mercato, o se si è trattato solo di una tattica per far uscire dal mercato le posizioni long più deboli prima del prossimo rialzo.

Per quanto riguarda il resto della sessione di lunedì, l’andamento dell’oro sarà probabilmente dettato dalla direzione del dollaro USA e dalla propensione al rischio degli investitori. Lo scenario migliore per i rialzisti dell’oro sarà dato da un dollaro più debole e dal crollo dei prezzi azionari.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'