Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il mercato trova supporto nel minor rendimento dei titoli del Tesoro e nella debolezza del dollaro americano

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 22, 2019, 14:19 UTC

L'oro avrebbe dovuto trovare supporto nella debolezza dei dati economici cinesi deboli e nel taglio alle previsioni di crescita globale fatto dal FMI, ma gli operatori non hanno mostrato alcuna reazione.

greggio petrolio

Martedì i future sull’oro sono in rialzo, con gli investitori che continuano a valutare il movimento del dollaro USA, quest’oggi influenzato dalle previsioni di un indebolimento dell’economia globale. Con il mercato che si aggira nei pressi del minimo delle ultime tre settimane, gli investitori stanno cercando di decidere quale bene rifugio scegliere tra il dollaro USA e l’oro.

Alle 11.59 GMT, l’oro Comex in scadenza a febbraio si attesta a $ 1.281,80, in aumento di $ 2,20 (+0,16%). A fornire sostegno contribuisce anche il calo nei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense e nella domanda di attività a più alto rendimento.

I trader,ultimamente, non hanno avuto molti dati economici da valutare, a causa della parziale chiusura del governo, quindi la relazione dollaro/oro è tornata alla ribalta. Gli investitori, inoltre, sono a conoscenza delle posizioni di politica monetaria della Fed e sono in grado di valutare la propensione al rischio analizzando le performance dei mercati azionari.

Previsioni

L’oro avrebbe dovuto trovare supporto nella debolezza dei dati economici cinesi deboli e nel taglio alle previsioni di crescita globale fatto dal FMI, ma gli operatori non hanno mostrato alcuna reazione.

Le prospettive accomodanti della Fed e una crescita economica globale più lenta avevano spinto al rialzo i prezzi dell’oro; la cosa, di recente, è cambiata, dato che ora i trader in oro preferiscono concentrarsi sui rendimenti del Tesoro e sull’andamento del dollaro USA. Ci aspettiamo che questi due fattori oggi esercitino l’influenza maggiore sui prezzi dell’oro.

C’è solo un report, oggi. Alle 15.00 GMT, le vendite di abitazioni esistenti negli Stati Uniti dovrebbero arrivare a 5,27 milioni di unità, un dato quindi inferiore alla lettura precedente di 5,32 milioni di unità.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'