Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader osservano la reazione del dollaro alle tariffe cinesi imposte agli Stati Uniti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 13, 2019, 13:50 UTC

I prezzi dell'oro hanno subito un inversione, e potrebbero aumentare ulteriormente dopo l’annuncio delle tariffe cinesi; la mossa ha senso perché non solo i rendimenti del Tesoro sono diminuiti ulteriormente insieme al mercato azionario, ma anche il dollaro USA ha seguito  lo stesso trend

oro

Lunedì il prezzo dell’oro è salito, dopo aver sofferto all’inizio della sessione nonostante il calo di rendimento dei titoli del tesoro USA e delle attività a rischio più elevato; i trader hanno attribuito la debolezza iniziale alle tensioni commerciali USA – Cina che fanno pressione sullo yuan cinese, rendendo più costosi i lingotti d’oro per gli acquirenti del più grande mercato del mondo – la Cina.

Alcuni analisti definiscono l’oro un bene rifugio sicuro, ma ultimamente abbiamo assistito a qualcosa di diverso; in questo momento i beni rifugio sicuri sono il dollaro USA, lo yen giapponese, il franco svizzero e i titoli del tesoro USA. Non c’è quindi da aspettarsi un rialzo miracoloso per l’oro se il dollaro non si indebolisce insieme ai rendimenti dei titoli del tesoro e ai mercati azionari. L’evento miracoloso potrebbe essere rappresentato dalle nuove tariffe che la Cina intende applicare alle merci in arrivo dagli USA.

 Alle 12.40 GMT l’oro Comex in scadenza a giugno si attesta a $ 1.290,50, in crescita di $ 3,10 (+0,26%).

Eventi geopolitici

L’evento di interesse per i trader è la rottura dei negoziati tra gli Stati Uniti e la Cina e la possibile escalation della controversia commerciale tra le potenze economiche, che ormai va avanti da più di un anno. Poco tempo fa la Cina ha comunicato un aumento al 25% dell’aliquota su $ 60 miliardi di beni dagli Stati Uniti a partire dal 1 ° giugno; si tratta di una rappresaglia nei i confronti della decisione del presidente Trump di aumentare al 25% le tariffe su $ 200 miliardi di beni cinesi.

Nel medio oriente, l’Arabia Saudita ha annunciato che due petroliere saudite sono state attaccate e vittime di un sabotaggio sulla costa degli Emirati Arabi Uniti, e lo hanno denunciato come un tentativo di indebolire la sicurezza delle forniture di greggio globale.

Secondo la CNBC, oggi gli Emirati Arabi Uniti hanno comunicato che quattro navi commerciali sono state attaccate vicino a Fujairah, uno dei più grandi hub di rifornimento del mondo. Il porto si trova vicino allo stretto di Hormuz, uno dei più importanti canali mondiali per l’esportazione del petrolio.

Sembra che il ministero degli Esteri iraniano si sia espresso in merito, definendo gli episodi “preoccupanti e terribili”, e chiedendo un’indagine sulla questione.

Previsione giornaliera

I prezzi dell’oro hanno subito un inversione, e potrebbero aumentare ulteriormente dopo l’annuncio delle tariffe cinesi; la mossa ha senso perché non solo i rendimenti del Tesoro sono diminuiti ulteriormente insieme al mercato azionario, ma anche il dollaro USA ha seguito  lo stesso trend. Come ho detto prima, l’oro non è il bene rifugio principale, ma la domanda estera aumenterà al calare del dollaro USA.

Il dollaro potrebbe essersi indebolito perché gli investitori potrebbero aver iniziato a prezzare una possibile recessione negli Stati Uniti. Se ciò dovesse accadere, la Fed sarebbe costretta a tagliare i tassi di interesse. Se i tassi vengono ridotti, il dollaro diventerà un bene meno desiderabile. Un dollaro più debole porterà ad un aumento della domanda di oro denominato in dollari e all’aumento di prezzo del metallo prezioso. È tutto ciò che devi sapere, non concentrarti sugli “eventi geopolitici”, guarda piuttosto come influiscono sul dollaro statunitense.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'