Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I riflettori rimangono sui rendimenti dei titoli di Stato globali e sulla variazione del punto medio dello Yuan

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 9, 2019, 11:44 UTC

L'impostazione del punto medio dello yuan cinese sembra essere l'evento che mette in moto gli altri fattori che stanno guidando l'azione dei prezzi - vale a dire, rendimenti più bassi e minore domanda di attività rischiose

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I riflettori rimangono sui rendimenti dei titoli di Stato globali e sulla variazione del punto medio dello Yuan

I prezzi dell’oro si muovono in rialzo all’inizio di venerdì e, per una seconda sessione, si stanno muovendo all’interno dell’intervallo di oscillazione del giorno precedente. La price action suggerisce indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità. Il fatto che il mercato rimanga nella fascia alta della gamma pluriennale indica un forte orientamento rialzista.

Alle ore 08:07 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1513,30 $, in rialzo di 3,80 $ (+0,25%).

L’andamento dei prezzi probabilmente significa che gli investitori stanno prendendo una pausa a breve termine dopo aver raccolto oltre $ 80 questo mese. Tuttavia, i fondamentali rimangono abbastanza forti da consentire agli investitori di mantenere una prospettiva rialzista a lungo termine. Il focus principale per i trader di oro rimane la correzione del punto medio dello yuan cinese perché sembra aver messo in moto tutti gli altri eventi che hanno guidato l’azione del prezzo questa settimana come la direzione dei rendimenti obbligazionari globali e la domanda di attività a rischio elevato.

La People’s Bank of China ha fissato il suo punto medio per lo yuan a 7.0136 contro il dollaro venerdì – la seconda volta questa settimana il benchmark è sceso al di sotto di 7. Lo yuan onshore è stato scambiato a 7,0506 contro il biglietto verde, e lo yuan offshore si è spostato a 7,0770 per dollaro. Il PBOC consente alla valuta locale di fluttuare rispetto al biglietto verde con una banda stretta del 2% dal punto medio di ogni giorno. Con 7,0136 come punto medio, l’intervallo è compreso tra 7,1539 e 6,8733.

Previsione giornaliera

I futures sull’oro si apprestano ad archiviare la loro miglior performance settimanale in più di tre anni; l’escalation nella controversia commerciale USA-Cina e i timori di un rallentamento economico globale hanno incoraggiato tagli aggressivi dei tassi da parte di diverse banche centrali, portando a un crollo globale rendimenti obbligazionari. Il forte calo dei rendimenti ha suscitato i timori di una recessione globale. Questo è il focus per i trader di oro. Inoltre, diverse banche centrali offrono tassi di interesse negativi. Anche se detenere l’oro non paga interessi, zero interessi è meglio che pagare un governo per prendere in prestito i tuoi soldi.

L’impostazione del punto medio dello yuan cinese sembra essere l’evento che mette in moto gli altri fattori che stanno guidando l’azione dei prezzi – vale a dire, rendimenti più bassi e minore domanda di attività rischiose. Il livello del punto medio da tenere d’occhio sono i 7 yuan contro il dollaro. Aspettati l’oro in rialzo se lo yuan scende al di sotto di questo livello. Potrebbe esserci un aumento dei prezzi in tarda sessione se gli investitori d’oro decidono di mantenere posizioni nel fine settimana sperando in notizie rialziste.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'