Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I prezzi salgono ma i guadagni potrebbero essere limitati dalla ripresa del dollaro USA

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 2, 2019, 14:09 GMT+00:00

I prezzi dell'oro si sono mossi in rialzo nel corso della sessione in risposta alla debolezza del mercato azionario che ha alimentato gli acquisti da fuga verso la sicurezza dei Treasury statunitensi.

oro

Mercoledì su Comex i future sull’oro si muovono in rialzo, alla luce dei nuovi segnali di rallentamento economico globale. Il mercato ha raggiunto i massimi dal 20 giugno 2018 quando ha testato $ 1291,00, prima di ritirarsi a $ 1287,00. I fattori tecnici stanno giocando un ruolo nella debolezza odierna, con il mercato che si muove al rialzo dopo aver violato il massimo di martedì e un potenziale livello di resistenza tecnica a $ 1285,70. L’attuale schema grafico indica che c’è spazio per un rally con $ 1312,30 come prossimo obiettivo potenziale.

Alle ore 1300 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a 1286,60 $, in rialzo di 5,30 $ (+0.41%).

L’oro si è mosso al rialzo dopo che i mercati azionari globali hanno perso quota in reazione ai dati sulla produzione cinesi inferiori alle attese rilasciati all’inizio della sessione. Secondo quanto riportato, un’indagine privata sulla produzione in Cina per il mese di dicembre ha mostrato per la prima volta in 19 mesi un contrazione dell’attività manifatturiera. I trader imputano il calo alle frizioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e alla debole domanda interna.

A dicembre, l’indice Caixin / Markit dei responsabili per gli acquisti (PMI), un sondaggio privato, è sceso a 49,7, dal 50,2 di novembre, quando gli analisti si aspettavano un valore di 50,1 a dicembre. Questo rapporto ribassista va ad aggiungersi al dato ufficiale sul PMI del manifatturiero pubblicato lunedì, e riflette il danno inflitto dalla guerra commerciale in corso tra le due potenze economiche.

I dati ufficiali mostrano un rallentamento dell’attività nel mese di dicembre, poiché il settore si è contratto per la prima volta da oltre due anni, scendendo al di sotto del livello critico di 50. Entrambi i report suggeriscono fortemente che l’economia cinese potrebbe subire maggiori pressioni all’inizio del 2019.

Previsioni

I prezzi dell’oro si sono mossi in rialzo nel corso della sessione in risposta alla debolezza del mercato azionario che ha alimentato gli acquisti da fuga verso la sicurezza dei Treasury statunitensi. I rendimenti dei titoli del Tesoro in calo hanno contribuito a rendere il dollaro un bene meno desiderabile, spingendo gli investitori verso l’oro denominato in dollari. Questo è il modo in cui il mercato dovrebbe funzionare. Tuttavia, stiamo osservando segnali di un acquisto del dollaro USA come bene rifugio, circostanza che potrebbe mettere un freno ai prezzi dell’oro. La volatilità dell’euro sta spingendo l’indice del dollaro in rialzo: potrebbe pesare sui prezzi dell’oro durante la sessione. Sarà difficile sostenere i prezzi anche con un calo delle azioni e segni di un’economia in declino se il dollaro USA si rafforza favorito dalla ricerca di un rifugio sicuro, quindi stai attento a comprare sui segnali di forza.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'