Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli investitori realizzano i profitti in reazione a rendimenti e mercato azionario in rialzo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 19, 2019, 14:41 UTC

I prezzi dell'oro potrebbero scendere per diversi giorni; i trader potrebbero tagliare le posizioni in vista dell'inizio del simposio dei banchieri centrali a Jackson Hole

oro

Lunedì, poco dopo l’apertura della sessione regolare, i prezzi dell’oro sono sotto pressione  in risposta al balzo dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA e al rialzo del mercato azionario statunitense. Entrambe i mercati stanno incoraggiando gli investitori a realizzare  i profitti in oro dopo aver portato il mercato a un massimo pluriennale la scorsa settimana. I trader ritengono che il catalizzatore dietro la pressione di vendita sia un allentamento delle preoccupazioni per una possibile recessione degli Stati Uniti.

Alle 12:22 GMT, l’oro Comex con scadenza a dicembre viene scambiato $ 1508,70, in calo di $ 14,90 (-0,98%).

Ad alleviare le preoccupazioni per una possibile recessione negli Stati Uniti sono dati economici USA più forti del previsto, un leggero miglioramento delle relazioni commerciali USA-Cina e l’anticipazione di ulteriori misure di stimolo da parte delle principali banche centrali.

La scorsa settimana, un rapporto sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti migliore del previsto ha contribuito a fermare la corsa dell’oro, facendo intendere che l’economia americana sta ancora mostrando una tendenza positiva. Il presidente Trump ha anche aiutato a spingere i prezzi dopo aver annunciato la posticipazione dell’imposizione di nuove tariffe a metà dicembre su diversi beni cinesi.

Durante il fine settimana, il presidente Trump e gli alti funzionari della Casa Bianca hanno respinto l’ipotesi che la crescita economica potesse vacillare, dicendo di non vedere un rischio di recessione.

Il consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow ha respinto l’idea che l’economia americana si stia dirigendo verso una recessione.

“Non vedo affatto una recessione”, ha detto Kudlow su Fox News domenica scorsa, aggiungendo che non sono in programma nuove misure per rilanciare l’economia e che l’amministrazione Trump avrebbe mantenuto la rotta indicata dalla sua agenda attuale.

“I consumatori stanno lavorando. I salari sono in aumento. Stanno spendendo a un ritmo sostenuto. In realtà stanno risparmiando anche spendendo: è la situazione ideale”, ha detto su Meet the Press della NBC.

Alla CNN, i consigliere di Trump per le politiche commerciali Peter Navarro ha contestato che il mercato negli Stati Uniti ha visto una curva dei rendimenti invertita, spesso considerato premonitore della recessione perché segnala le aspettative del mercato per una crescita più debole in vista.

In merito ai megoziati commerciali degli USA, Kudlow ha affermato che i deputati degli Stati Uniti e della Cina parleranno entro 10 giorni e potrebbero portare avanti i negoziati per porre fine alla disputa commerciale tra le due superpotenze economiche se questi colloqui avranno successo.

Navarro ha aggiunto che gli Stati Uniti hanno ancora “importanti problemi strutturali” con la Cina, mentre Kudlow ha auspicato un “sostanziale rinnovamento” dei colloqui con Pechino. Non ha però fornito dettagli sulle “notizie positive” non ancora rivelate dai recenti colloqui telefonici tra le due parti.

Fra le altre notizie, nella settimana conclusasi il 13 agosto gli hedge fund e i gestori di fondi hanno ridotto la loro posizione rialzista sull’oro COMEX (secondo i dati di venerdì della Commodity Futures Trading Commission – CFTC).

Previsioni giornaliere

I prezzi dell’oro potrebbero scendere per diversi giorni; i trader potrebbero tagliare le posizioni in vista dell’inizio del simposio dei banchieri centrali a Jackson Hole, nel Wyoming. Poiché la tendenza principale è rialzista, il mercato probabilmente scenderà fino a quando non si imbatterà in una zona di valore abbastanza attraente da attirare nuovi acquirenti. Il primo potenziale obiettivo al ribasso è compreso tra $ 1479,10 e $ 1463,30.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'