Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Fondi speculativi aumentano le posizioni long

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 24, 2018, 14:27 GMT+00:00

Nel medio-lungo periodo, i prezzi dell'oro potrebbero essere sostenuti da speculazioni che la Federal Reserve USA adotterà la politica monetaria meno aggressiva nel 2019.

oro

Lunedì su Comex i future sull’oro si muovono in rialzo, in un basso volume di scambi pre-festivo. Il rally è sostenuto da un dollaro statunitense in calo, da una leggera flessione dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi e dalle oscillazioni bilaterali degli indici azionari statunitensi. L’oro viene attualmente scambiato leggermente al di sotto del massimo di cinque mesi della scorsa settimana a $ 1270,30, ma sembra esserci abbastanza slancio al rialzo per sfidare finalmente il massimo del 9 luglio a $ 1284,10.

Alle ore 1153 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a 1264,10 $, in rialzo di 6,00 $ (+0.48%).

In termini fondamentali, gli investitori dell’oro sono ancora preoccupati per l’incertezza politica negli Stati Uniti e un potenziale rallentamento economico globale. I segni di instabilità politica negli Stati Uniti stanno spingendo gli investitori verso la sicurezza dei titoli del Tesoro USA, facendo pressione sui rendimenti e rendendo il dollaro statunitense un investimento meno attraente. La domanda estera di oro denominata in dollari tende ad aumentare quando il biglietto verde si indebolisce. Un rallentamento dell’economia globale metterà sotto pressione i tassi di interesse perché costringerà le banche centrali a mettere in discussione l’aumento dei tassi di interesse. Ancora una volta, tassi più bassi probabilmente aumenteranno la domanda di oro.

Inoltre, il crollo dei mercati azionari statunitensi sta incoraggiando gli investitori a destinare parte del loro capitale di investimento all’oro come investimento sicuro. Nel medio-lungo periodo, i prezzi dell’oro potrebbero essere sostenuti da speculazioni che la Federal Reserve USA adotterà la politica monetaria meno aggressiva nel 2019. La scorsa settimana, il Federal Open Market Committee ha pubblicato nuove previsioni indicando solo altri due rialzi dei tassi per l’anno prossimo rispetto ai tre previsti a settembre. Fra le altre notizie, nella settimana conclusasi il 18 dicembre gli hedge fund ei money manager hanno innalzato la loro posizioni long in oro Comex a un massimo di sei mesi, segnalando nuovi acquisti.

Previsioni

In definitiva, la direzione dei prezzi dell’oro sarà determinata dal dollaro statunitense. È probabile che i prezzi dell’oro continueranno a salire se il dollaro USA si indebolirà. I tassi di interesse in calo dovrebbero occuparsi di questo. Tuttavia, l’oro potrebbe avere un problema ad attirare gli acquirenti se la volatilità e la debolezza del mercato azionario spingeranno gli investitori a cercare riparo nel dollaro statunitense.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'