Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Avvisaglie di avversione al rischio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 20, 2019, 12:52 UTC

I fondamenti dell'oro continuano a sostenere il mercato, con la guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina che ancora domina fra i titoli dei giornali.

oro

I future sull’oro si muovono in lieve rialzo poco prima dell’apertura della sessione regolare, dopo aver recuperato dalla debolezza di inizio sessione. La vendita è stata esitante in quanto i rendimenti dei titoli del Tesoro non sono riusciti a seguire il rialzo dopo il consolidamento di lunedì. Tuttavia, l’oro ha iniziato a guadagnare terreno quando i mercati azionari statunitensi hanno chiuso la sessione in rosso.

Alle 10:42 GMT, l’oro Comex con scadenza a dicembre si attesta a $ 1514,10, in rialzo di $ 2,50 (+0,16%).

Con i rendimenti in calo e lo yen giapponese in rialzo, l’azione dei prezzi dell’oro suggerisce che oggi potrebbe effettivamente trasformarsi in una giornata di “avversione al rischio”.Ciò è comprensibile poiché è passata circa una settimana da quando la curva dei rendimenti si è invertita, segnalando una recessione, e le notizie non sono state così favorevoli da dare inizio a un rimbalzo nell’economia globale.

Inoltre, potremmo assistere a delle prese di profitto e quadratura delle  posizioni in vista del rilascio dei verbali della riunione di politica monetaria della Fed mercoledì e del discorso chiave di venerdì del presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

Si prevede che entrambi gli eventi offriranno ai trader dell’oro una visione di quanto la Fed sia disposta a combattere la minaccia di una recessione.

Previsioni giornaliere

I fondamenti dell’oro continuano a sostenere il mercato, con la guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina che ancora domina fra i titoli dei giornali. Devo ammettere che mi aspettavo più un pullback dell’oro in un’area di valore prima di un’inversione di tendenza. Pensavo ci fossero troppi trader in corsa al rialzo e che forse alcuni dei principali giocatori avrebbe voluto buttare fuori dal mercato i long più deboli.

La mia prima zona target e area di valore al ribasso va da $ 1479,10 a $ 1463,10. Potremmo ancora arrivarci. Tutto dipende da come i trader risponderanno al pivot a breve termine a $ 1517,50.

Non ci sono eventi importanti in programma oggi, tuttavia, gli operatori dovrebbero prepararsi per qualsiasi notizia a sorpresa dalla Cina o dagli Stati Uniti. In effetti dopo la sessione di martedì, penso che tutti i trader dell’oro saranno interessati a ciò che i verbali della Fed mostrano mercoledì e ciò che il capo della Fed Powell ha da dire venerdì. Ciò potrebbe portare a un trading interessante con periodi alternati di attività lenta e volatilità in aumento.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'