Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, Analisi Fondamentale Giornaliera – Mercati globali in rosso, oro pronto a esplodere?

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Sep 25, 2019, 13:36 UTC

L'incertezza politica in america in aggiunta ai fondamentali già noti aumenta l'avversione al rischio e la domanda di oro come bene rifugio

Investire nell’oro

I prezzi dell’oro si sono tenuti vicini al massimo di tre settimane nella mattinata; La richiesta di impeachment avanzata ieri contro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sollevato una grande incertezza politica negli States, innescando una più ampia vendita nei mercati azionari.

A “Le Fonti Tv” il trader professionista Davide Biocchi ha così risposti a chi gli chiedeva circa le forti vendite sull’azionario italiano e più in generale sui mercati globali: “Ai mercati non piace l’incertezza! Il mercato è pronto per reagire con nervosismo agli stimoli esterni. La richiesta di impeachment di ieri è stata la scusa perfetta per attivare il meccanismo di vendita.”

L’analista senior di OANDA Craig Erlam ha dichiarato a Reuters che “L’oro sta difendendo egregiamente quanto guadagnato ieri a causa di annunci che sembrano aver colpito il dollaro e la propensione al rischio; un dollaro debole ed una minore propensione al rischio sono elementi di grosso rilievo per i tori dell’oro.”

La minaccia di impeachment ha aumentato le prospettive di prolungata incertezza politica, spingendo gli investitori fuori dalle attività considerate a rischio più elevato, con i titoli mondiali scesi al minimo di due settimane. Il mercato italiano viene in questo periodo considerato come uno dei mercati azionari maggiormente a rischio a causa della situazione economica e politica del nostro paese. È così giustificabile il calo più pronunciato del nostro listino rispetto a quello tedesco.

Previsioni

“Nel breve termine, è probabile che l’incertezza economica e geopolitica manterrà i prezzi dell’oro sostenuti, con la possibilità che essi arrivino anche a $ 1.600 per oncia una volta superate la forte resistenza attuale”  detto gli analisti OCBC in una nota.

Dal punto di vista tecnico, l’oro spot può salire a $ 1,546 l’oncia poiché ha superato una resistenza a $ 1,524, secondo l’analista di Reuters Wang Tao. Differente invece l’opinione di altri analisti che ritengono più probabile una correzione ed un periodo di attesa prima di un ulteriore strappo al rialzo

Tra gli altri metalli preziosi, il palladio è stabile, dopo aver toccato un picco record di $ 1.676,53 all’inizio della sessione.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'