Tradotto con IA
SP500 continua a salire mentre gli operatori reagiscono ai rapporti economici e si concentrano sulle notizie relative alle tariffe. I permessi di costruzione sono scesi del -4,7% su base mensile in aprile, rispetto alla previsione degli analisti di -1,2%. Le nuove costruzioni sono aumentate dell’1,6%, mentre gli analisti si aspettavano un calo dell’1%. Oggi, gli operatori hanno avuto anche l’occasione di consultare il rapporto sul Sentiment dei Consumatori del Michigan per maggio. Il rapporto ha evidenziato che il Sentiment dei Consumatori è sceso da 52,2 ad aprile a 50,8 a maggio, contro il consenso degli analisti pari a 53,4. È importante sottolineare che le aspettative di inflazione fra un anno sono passate dal 6,5% al 7,2%. Queste crescenti aspettative inflazionistiche potrebbero rappresentare un serio problema per la Fed. Tuttavia, gli operatori di borsa restano bullish nonostante le preoccupazioni legate all’inflazione. Donald Trump ha annunciato che nelle prossime settimane stabilirà le tariffe per i partner commerciali, dato che era impossibile negoziare più di 100 accordi commerciali in un breve periodo. Gli operatori scommettono che questa mossa segnerà la fine della fase attiva della guerra commerciale. Va notato che il movimento del mercato di oggi è ampio e la maggior parte dei settori è in rialzo. Le azioni nel settore sanitario sono tra le maggiori guadagnatrici dell’indice SP500 oggi, poiché gli operatori hanno iniziato ad acquistare sul ribasso.
Da un punto di vista tecnico, il SP500 ha superato il livello di resistenza a 5.910 – 5.920 e si sta dirigendo verso il successivo livello di resistenza a 6.000 – 6.010.
NASDAQ rimane bloccato al di sotto della resistenza chiave a 21.450 – 21.500, mentre gli operatori attendono catalizzatori più forti. La presa di profitto sta esercitando una certa pressione sull’indice, il che non sorprende, dato che i rialzisti del NASDAQ hanno beneficiato di un forte rally dagli minimi di aprile.
Un superamento del livello di 21.500 spingerà il NASDAQ verso la resistenza a 21.950 – 22.000.
Dow Jones è in rialzo, supportato dal rimbalzo delle azioni nel settore sanitario. Unitedhealth Group, in crescita del 5,6%, è il titolo migliore dell’indice Dow Jones oggi.
Se il Dow Jones supera il livello di 42.800, si muoverà verso il successivo livello di resistenza, che si trova nel range di 43.700 – 43.800.
Per una panoramica di tutti gli eventi economici di oggi, consulta il nostro calendario economico.
Vladimir è un trader indipendente con oltre 18 anni di esperienza nei mercati finanziari. La sua esperienza copre una vasta gamma di strumenti come azioni, futures, forex, indici e materie prime, prevedendo sia i movimenti di mercato a lungo termine che quelli a breve termine.