Pubblicita'
Pubblicita'

Mib, Previsioni Analisi Tecnica Mediante i Cicli di WD Gann

Da:
Francesco Massetti
Pubblicato: Apr 8, 2021, 16:23 UTC

Mib Oggi andamento previsioni breve, medio e lungo periodo mediante la tecnica dell’economista americano WD Gann.

FTSE MIB

Previsioni FTSE Mib breve periodo

Dalla settimana del 27 marzo 2020 il mercato dell’Indice Ftse Mib ha generato un ampio recupero delle quotazioni, arrivando fino alla settimana del 09 aprile 2021 nell’area del massimo del 2020, ossia 25.483 punti.

La dinamica ascendente rispetto ad altri Indici europei è stata maggiormente altalenante con periodi in cui si sono alternati rendimenti settimanali di Borsa con una crescita doppia rispetto al suo ritmo naturale, rispetto ad altri periodi di trading range.

I cicli temporali di inversione del trend sono stati tutti rispettati:

in particolare il Quadrato di Range e Naturale scaduti il 31 luglio 2020.

In quel periodo in fatti dopo una forte ripresa positiva del mercato italiano il trend ha cominciato a lateralizzare fino al successivo Set Up settimanale del 06 novembre 2020.

Da quel Set Up abbiamo assistito ad incrementi di quotazioni fino a quattro volte maggiore rispetto al valore naturale di crescita, irradiato nella diapositiva con il vettore colore rosso, chiamato anche angolo 1X1.

Dopo una fase laterale tra la settimana del 04 dicembre 2020 e la settimana del 04 gennaio 2021, il Quadrato di Range scaduto nella settimana del 05 febbraio 2021 ha dato il riavvio positivo dell’Indice Mib.

Da un minimo a 21.618 la Borsa italiana ha raggiunto un top a 23.728 nella settimana del 19 febbraio.

Nello scorso articolo del 25 febbraio avevamo indicato come segnale temporale la settimana del 05 marzo 2021.

Come si è potuto osservare la rottura rialzista del top settimanale precedente durante questo segnale ha confermato la tendenza rialzista del Mib che ha raggiunto i livelli previsti in area 24.770 punti.

L’aspettativa rimane positiva con prime resistenze a 25.500 e successive in area 26.800.

Mib oggi analisi ciclica medio termine

Nel medio periodo l’Indice Ftse Mib ha correlato molto positivamente i rendimenti mensili.

Come indicato nel precedente articolo del 25 febbraio, il Set Up mensile di febbraio ha segnalato la prosecuzione rialzista del mercato italiano nel medio termine.

Il Mib si sta accingendo ad uscire dal canale laterale di lungo periodo che si è protratto per un decennio.

L’area superiore dei 24.500 punti sta per essere infranta definitivamente: ulteriori resistenze in area 27.800 punti.

Prossimo Set Up maggio 2021.

Andamento Borsa italiana lungo periodo

Le resistenze angolari ascendenti e discenti che avevano bloccato l’ascesa del Mib nel precedente periodo di giugno 2018 e marzo 2020 stanno per essere infrante al rialzo.

La tendenza di lungo termine è positiva: prossimi obiettivi sono 28.350; 30.000 punti.

Solo il ritorno sotto quota 21.260 indicherà una inversione dell’andamento di lungo periodo.

Supporti in area 21.230 punti.

Il programma grafico Top Trader© è stato realizzato per applicare correttamente la tecnica di Gann per tutti i titoli quotati in Borsa ed in questo caso per l’analisi del Ftse Mib.

Il software è dotato di tutte le utilities previste dalla teoria dell’economista americano per ricavare i cicli di Borsa ed i segnali Forex di entrata ed uscita dal mercato.

Inoltre è possibile creare delle strategie di Hedging con le Opzioni Plain Vanilla Call e Put.

Utilizzando il modello matematico geometrico di Black e Scholes si possono ottenere i valori delle Greche ed i grafici dei payoff statici e dinamici, inclusi diversi modelli di curvatura della volatilità implicita delle Opzioni.

Sull'Autore

Dopo la formazione presso la Gann’s School nel 2005 ho intrapreso la carriera da trader a tempo pieno, dedicandomi anche a nuove aree di ricerche nello sviluppo di strategie di investimento efficienti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'