Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli Preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – Oro invariato, prese di profitto sull’Argento

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Sep 24, 2019, 14:05 UTC

I tori del metallo giallo prendono fiato dopo la lunga corsa che li ha portati sopra quota 1500 in attesa di ulteriori spunti al rialzo

Metalli Preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – Oro invariato, prese di profitto sull’Argento

I prezzi dell’oro sono leggermente in negativo nei primi scambi statunitensi quest’oggi. Il metallo giallo sta vedendo una normale correzione al ribasso nel bel mezzo di  un solido trend rialzista dei prezzi in atto sul grafico a barre giornaliero. I futures sull’oro di dicembre sono scesi di $ 3,00 l’oncia a 1.528,70. I prezzi dell’argento di dicembre del Comex sono scesi in ultimo $ 0,091 a $ 18,62 l’oncia.

A metà giornata di contrattazioni l’oro spot è rimasto stabile a $ 1,520,99 l’oncia, avendo toccato il massimo dal 6 settembre a $ 1,526,80 proprio ieri. I futures sull’oro USA sono scesi dello 0,2% a $ 1,528.

Le continue preoccupazioni per la crescita globale e l’ulteriore aggiunta di rischio geopolitico che è emersa di nuovo in Medio Oriente sta dando supporto ai prezzi dell’oro, ha affermato lo stratega delle materie prime Saxo Bank Ole Hansen. “La domanda di oro è ancora forte. In termini di acquisto, il mercato continuerà a tenere d’occhio gli sviluppi geopolitici ed i dati macroeconomici”. Hansen ha poi twittato che l’oro ha bisogno di una boccata d’ossigeno prima di dare l’affondo ad un ulteriore rally al rialzo.

Le preoccupazioni per l’economia globale hanno continuato a crescere negli ultimi tempi, con un sondaggio fuori dalla zona euro lunedì che ha mostrato che la crescita del volume di affari si è fermata questo mese, mentre letture economiche contrastanti negli Stati Uniti hanno aggiunto cautela durante la prolungata guerra commerciale USA-Cina.

“I timori di una recessione stanno crescendo nella zona euro perché la debolezza si sta diffondendo anche nel settore dei servizi”, hanno scritto gli analisti di Commerzbank in una nota. “L’oro è stato quindi molto richiesto come rifugio sicuro, come si evince dagli elevati afflussi di ETF”.

Le partecipazioni di SPDR Gold Trust GLD, il più grande ETF al mondo con supporto in oro, sono balzate dell’1,6% a 908,52 tonnellate lunedì, il massimo da Novembre 2016.

Nel frattempo, le tensioni in Medio Oriente sono aumentate da un attacco alle strutture petrolifere dell’Arabia Saudita questo mese, con Gran Bretagna, Germania e Francia che si uniscono agli Stati Uniti per incolpare l’Iran degli attacchi. L’Iran ha negato tutte queste accuse.

Un fattore meno rialzista per l’oro è il potenziale progresso nella risoluzione della disputa tra Stati Uniti e Cina dopo che il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin ha detto alla Fox Business Network che le discussioni con la Cina sono programmate tra due settimane.

Previsioni

Tecnicamente, i tori hanno l’analisi tecnica dalla loro a breve termine poiché rimane in atto un trend rialzista di quattro mesi sul grafico a barre giornaliero. Il prossimo obiettivo al rialzo è quello di produrre una chiusura dei futures di ottobre al di sopra della solida resistenza al massimo di settembre di 1.566,20 dollari per oncia. Gli orsi tenteranno invece di spingere i prezzi dei futures di dicembre al di sotto del solido supporto tecnico al minimo di settembre di $ 1.490,70. La prima resistenza è vista al massimo di lunedì di $ 1.534,40 e poi a 1.540,00. Il primo supporto è visto al minimo di lunedì di $ 1.517,90 e poi a $ 1.510,00.

L’argento oggi invece è scivolato di quasi un punto percentuale a causa delle prese di profitto rispetto al rally di ieri. I prezzi possono contare su un supporto di breve in area 18,50 dollari per oncia; al di sotto ci si aspetta che l’argento possa tornare sui 18,2 dollari, dove già ha tradato in laterale.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'