Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli Preziosi, Analisi Fondamentale Giornaliera – L’oro consolida, l’Argento è di nuovo sopra i 16 dollari

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Jan 31, 2019, 17:58 UTC

Metalli preziosi in netto rialzo dopo i dati americani deludenti sulle nuove richieste di sussidio da disoccupazione.

prezzo dell'argento

I prezzi dell’oro sono scambiati vicino ai massimi di sessione dopo un forte aumento delle richieste di disoccupazione settimanali, secondo gli ultimi dati del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti. Gli ultimi numeri mostrano nuove richieste di sussidi in aumento di 53.000, a 253.000 richieste. I dati hanno mancato di molto le aspettative poiché gli economisti si aspettavano un modesto salto a 215.000 richieste.

“Questo è il livello più alto per le richieste iniziali di sussidio dal 30 settembre 2017 quando erano 254.000”, afferma il rapporto.

Le richieste di sussidio di disoccupazione continua, ovvero il numero di persone che già ricevono i sussidi e continuano a riceverlo con un ritardo di una settimana, sono aumentate di 69.000 a 1.782 milioni, durante la settimana terminata il 19 gennaio. “Questo è il livello più alto per la disoccupazione assicurata dal 28 aprile 2018 quando era di 1.794.000“, afferma il rapporto.

Il mercato dell’oro ha goduto di un forte impulso positivo dopo che la Federal Reserve ieri ha dichiarato che avrebbe messo in pausa la sua stringente politica monetaria, dopo aver pesato i rischi di stagnazione dell’economia globale. Da allora l’oro ha spinto decisamente più in alto, colpendo massimi di sessione sulla reazione iniziale agli ultimi dati sull’occupazione. I futures dell’oro di aprile sono stati scambiati a $ 1,330,20 l’oncia, con un aumento di oltre l’1% sul giorno.

È andato invece bene il dato sulla vendita di nuove abitazioni a Novembre in forte aumento rispetto alle previsioni. Per questo motivo, anche se i dati sull’occupazione sono stati più deboli del previsto, alcuni economisti stanno minimizzando il report dicendo che l’aumento di richieste di sussidi potrebbe essere dovuto ad un fattore stagionale e che presto i dati dovrebbero tornare ai livelli normali.

Con oggi inoltre l’Argento è ufficialmente tornato ad affacciarsi sopra i 16 dollari; David Morgan di “The Morgan Report” è super ottimista sul metallo, che ha visto la sua più grande svalutazione nello scorso quadrimestre. Morgan ha dichiarato a Kitco News a margine del Conferenza per gli investimenti in risorse di Vancouver, che investimenti su bitcoin ed altre materie prime hanno bloccato la richiesta di Argento, ma che fondamentalmente egli si ritiene ottimista sul futuro del metallo prezioso.

Previsioni

Alle 19:00 i future dell’oro con scadenza Aprile 2019 sono in rialzo dello 0,8% scambiando ora a quota 1326 dollari per oncia. Buona la performance dell’argento che invece guadagna un punto percentuale stabilendosi fermamente sopra i 16 dollari, dopo aver toccato un picco di seduta a 16,20 dollari.

 

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'