Pubblicita'
Pubblicita'

La Crisi Energetica È Ancora Alta. Continua L’aumento Del Prezzo Del Gas Naturale

Da:
Angelo Papale
Pubblicato: Sep 22, 2021, 14:37 UTC

La crisi energetica europea sta mettendo in difficoltà le famiglie che subiscono il rincaro delle bollette. La Russia frena con le forniture di gas naturale, in risposta al blocco della fornitura di Nord Stream 2 in Germania

transizione energetica gas naturale petrolio greggio

In questo articolo:

Gli Stati dell’Unione Europea stanno fronteggiando una delle più grandi crisi energetiche della storia. Infatti, i singoli Stati stanno agendo per evitare l’aumento delle bollette, il quale potrebbe causare seri problemi economici per le famiglie più esposte. In Slovenia è fissato l’incontro per discutere della mancanza di gas naturale e della politica energetica dell’Unione Europea. 250% è l’aumento del prezzo del gas naturale dall’inizio di quest’anno. Tra i molteplici perché spicca la ripresa economica delle principali forze economiche, coma la Cina, e l’aumento generalizzato della domanda.

La rigidità dell’inverno e della primavera hanno portato all’esaurimento delle riserve di gas naturale. A questo si aggiunge il fatto che la Russia, maggior esportatore di gas naturale, non vuole aumentare le forniture. Il prezzo, per questo, va solo al rialzo. Da molti quest’azione è stata letta come una ritorsione per costringere l’approvazione di Nord Stream 2, gasdotto sotto il Mar Baltico. Gli ostacoli normativi tedeschi non permettono l’inizio della fornitura di gas naturale.

Reazioni Contro Aumento Gas Naturale

La Spagna è stata la prima ad agire contro il rincaro delle bollette. Le misure adottate limitano i prezzi ed i profitti derivanti dall’energia elettrica. Lo stato spagnolo sta agendo anche per ridurre i prezzi sulle forniture di gas naturale alle famiglie. La Francia sta fronteggiando l’emergenza dando 100 euro una tantum alle famiglie più povere per fronteggiare la crisi energetica.

In Italia pronto il piano di sostegno da 4,5 miliardi, pubblico nei prossimi giorni. in Germania le famiglie sono salve dal rincaro in quanto i fornitori di energia hanno molti contratti a prezzo fisso a lungo termine. Ciò non elimina un aumento del 50% dei prezzi energetici all’ingrosso.

Momento Della Correzione Per Gas Naturale?

gas naturale

Il rally iniziato nei primi giorni di aprile ha portato il prezzo del gas naturale a prezzi molto elevati. Molto bene il supporto a $ 2,415. Prima del rialzo, la quotazione aveva toccato un massimo di $ 2,905 per poi ritestare il supporto detto prima.

La rottura di questo massimo ha portato il prezzo di $ 5,65. Su time frame settimanale si sta formando una evening star, ovviamente bisogna attende la chiusura di venerdì. Unendo l’RSI, si può prevedere una correzione prossima del mercato del gas naturale. La correzione potrebbe portare il prezzo nel range tra $ 4,41 e $ 3,65.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'