Pubblicita'
Pubblicita'

La Concorrenza Di Litecoin Nei Confronti Di Ethereum Si Fa Sempre Più Serrata. Come Reagirà La Seconda Criptovaluta Al Mondo?

Da:
Angelo Papale
Pubblicato: Sep 10, 2021, 10:03 UTC

Ethereum avrà in futuro molte gatte da pelare, con i nuovi progetti che stanno nascendo sulla scia della crescita enorme del mercato cripto. Ma Ethereum ha ancora ampi margini di crescita.

Cryptocurrency Ethereum with One Dollar Bill as financial concept.

Nel 2015, precisamente il 30 luglio è un anno da ricordare, in quanto nasce Ethereum. Ethereum nasce per gli sviluppatori che vogliono costruire e mettere a disposizione gli smart contract. Nel tempo Ethereum si è affermata come una delle cripto e reti più efficienti e famose del mondo. La competizione nel mondo cripto è aumentata sempre di più negli anni.

Tra i concorrenti vi è Litecoin, una delle ultime criptovalute avute sul mercato. Il progetto OmniLite ha lanciato questa criptovaluta. Questo progetto consiste in una piattaforma di creazione di token decentralizzata con cui Litecoin mette a disposizione i suoi smart contract e funzionalità sui NFT. Molti definiscono questo progetto “Ethereum Killer”. Non solo Litecoin, ma anche Cardano si inserisce in questa categoria

Come valutare queste criptovalute e in che posizione si trovano rispetto a Ethereum

Per la valutazione delle singole criptovalute, si prendono come indicatori il TVL volume delle transazioni e l’interesse degli sviluppatori. Ovviamente essendo più consolidata, Ethereum ha una posizione di vantaggio sulle criptovalute nominate prima. Questo però non vuol dire che le altre piattaforme non siano utilizzate dagli utenti. Infatti, le reti su cui si poggiano criptovalute come Cardano e Litecoin sono in costante crescita.

Non solo, anche altre criptovalute hanno visto il loro valore crescere. Ciò grazie alla diffusione massiccia delle piattaforme, come Binance, Kraken che permettono alla collettività degli investitori di poter negoziare criptovalute. La crescita è stata organica, grazie all’ottima attività degli sviluppatori delle singole reti.

Ogni investitore guarda al futuro, cioè al possibile valore di questi asset digitali. Il crescente valore delle cripto alternative a Ethereum sono frutto di aspettative positive da parte degli analisti e degli investitori.

Ethereum Può Crescere Ulteriormente?

Un anno e mezzo fa, su Ethereum non vi era questa attività massiccia come si sta verificando negli ultimi tempi. Secondo Ryan Watkins di Messari, Ethereum può possedere ed assicurarsi già 700 miliardi di dollari di asset.

Per quanto riguarda le transazioni, in tutti i trimestri del 2019 il volume totale è rimasto sotto i 100 miliardi di dollari. Nel corso del 2020 si è avuta una crescita sensazionale, 5 volte quelle del 2019, con oltre 577 miliardi di dollari movimentati

Analisi Grafica Ethereum

 

Da luglio il rally di Ethereum ha portato la sua quotazione da $ 1.788 a $ 4.025. Come ci si poteva aspettare, la correzione c’è stata, ma non così violenta (-12%). Adesso Ethereum sta tenendo come supporto il livello a $ 3.367,62, corrispondente alla resistenza che è perdurata per tutto il mese di agosto, rotta proprio alla fine del mese scorso.

Dopo il ribasso, l’RSI cala di molto, trovandosi in una zona di tranquillità. I volumi sono ancora troppo bassi, quindi si attende l’apertura dei mercati americani per avere maggiori informazioni. La tenuta di $ 3.367,62 è un segnale di forza dell’attuale trend primario rialzista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'