Grandi attese per domani al Jackson Hole, dove le parole di Jerome Powell potrebbero scuotere l'intero mondo finanziario. Intanto pesa il sentiment negativo dei soncumatori tedeschi sul cambio euro dollaro.
Nel mondo finanziario si è molto discusso degli effetti del Simposio al Jackson Hole di domani. Tra le varie attività si è parlato di come potrebbe impattare sul cambio euro dollaro. Attese alle ore 15:00 le parole di Jerome Powell, numero uno della FED. Molti dell’ambiente affermano che la virtualità dell’evento potrebbe aver fatto perdere un certo interesse su azioni speculative che potevano essere messe in atto in caso di evento dal vivo.
Intanto i mercati stanno reagendo in questo senso. Il rendimento delle obbligazioni statunitensi sta avendo un andamento, in linea con le possibilità di un annuncio di tapering da parte della FED. Purtroppo, gli esperti del settore ritengono l’annuncio di un tapering poco probabile nell’incontro di domani. Questo ovviamente si sta riflettendo su molti asset, tra cui il cambio euro dollaro.
Nella giornata odierna il cambio euro dollaro sta subendo gli effetti delle notizie negative della Germania. Il rapporto sul sentiment dei consumatori tedeschi per il prossimo mese è in via di riduzione. Si registra un valore di -1,2 contro il -0,7 previsto dagli analisti. Dalle minute della BCE emerge che la guidance sui tassi d’interesse rimarrà invariata ancora per molto. Solo un’inflazione più alta del previsto potrebbe far rivedere questa decisione. Dagli USA arriva la notizia sulla variazione del PIL trimestrale rispetto a quello precedente. L’aumento è stato del 6,6% contro una stima del 6,7%. In aumento le richieste di disoccupazione di questa settimana. Le domande sono state pari a 353.000, mentre nel precedente report se ne riportavano 349.000. La stima degli analisti è stata di 350.000 richieste.
Clima quieto nei confronti del cambio euro dollaro, in vista del simposio di domani. Nella giornata di oggi il fiber risulta al ribasso, risentendo del livello 1.1777. Anche la media a 21 periodi gioca un gran ruolo come resistenza, spingendo il cross in basso. Quindi tutto dipenderà da domani, visto che la BCE non ha posto modifiche sulla guidance ed i tassi d’interesse. La possibilità del tapering, che poco probabilmente verrà annunciato domani, può spingere il cambio verso il supporto a 1.1670. La situazione sanitaria continua a preoccupare tutti gli Stati mondiali. Si consiglia cautela in questi giorni per operare sui mercati.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.
L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).