Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Approfitta della Debolezza del Biglietto Verde

Da:
Angelo Papale
Pubblicato: Apr 15, 2021, 14:19 UTC

Per il cambio euro dollaro sembra il momento propizio per salire di valore per via del dollaro debole. Infatti, i tassi sui Treasury iniziano a diminuire.

Euro EUR/USD cambio euro dollaro

Per il cambio euro dollaro sembra il momento propizio per salire di valore per via del dollaro debole. Infatti, i tassi sui Treasury iniziano a diminuire, con una FED che continua la sua azione accomodante nella politica monetaria.

Quindi gli operatori economici ritengono che i tassi rimarranno bassi ancora per un bel po’ di tempo. I discorsi dei massimi esponenti della FED hanno convinto le persone del fatto che i tassi di interesse a breve termine si stabilizzeranno.

Osamu Takashima di Citigroup spiega che la propensione al rischio è e sta aumentando negli ultimi tempi, nonostante la pandemia. Ciò incide enormemente sul dollaro americano in quanto considerato un bene rifugio come l’oro.

Calendario giornaliero cambio euro dollaro

Dal versante europeo non ci sono notizie rilevanti per il cambio euro dollaro. Solo in Germania alle 08:00 è stato pubblicato il report sull’indice dei prezzi al consumo annuale con riferimento a marzo. L’indice misura una variazione del +0,5%, in linea con le aspettative formulate dagli addetti ai lavori.

Dal versante americano, alle 14:30 sono state pubblicate molte notizie importanti. La prima riguarda le vendite dei beni essenziali presso i consumatori, battendo le previsioni.

Infatti, il Census Bureau ha registrato un incremento dell’8,4% rispetto ad una aspettativa del 5%. Per questa settimana si riducono anche le richieste di disoccupazione con un valore di 576.000 richieste. Il valore previsto era di 700.000 unità.

Aumenta l’indice che misura l’andamento dell’economia nel distretto di Filadelfia. Il valore si attesta su 50,2 contro una previsione di 42. Anche la vendita di beni e servizi al dettaglio per il mese di marzo beneficia di un grande aumento. L’incremento registrato risulta pari al 9,8% rispetto al 5,9% preventivato.

Test della media a 21 periodi per il cambio euro dollaro

Dopo la rottura di 1.19150, il cambio euro dollaro si presta a sfondare anche la media a 21 periodi. L’euro sta mostrando molta forza, nonostante i dati americani molto positivi. Ovviamente questa rottura deve ancora essere confermata dalla chiusura settimanale del cambio al di sopra della media.

Si ritiene prudente osservare il comportamento del cambio nella prossima settimana in quanto false rotture sono all’ordine del giorno. Una conferma nella prossima settimana rende il target 1.20925 non così lontano. Le due ultime sedute settimanali potrebbero anche far pensare ad una ripresa del trend rialzista iniziato nel marzo 2020.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'