Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Il Supporto è Ancora Sotto Pressione

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 18, 2022, 06:22 UTC

Euro Dollaro in fase ancora laterale, sotto 1,02 e non lontano dal supporto principale a 1,01, che fino ad ora ha retto i numerosi test.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro continua a mostrare una certa debolezza in questa seconda metà di Agosto 2022, essendo rimasto ancora sotto il livello tecnico intermedio di 1,02 e non lontano dal supporto principale che separa il cross dall’area di pareggio a 1,0.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna 1,01656, in calo del -0,13% su base giornaliera. L’indice del dollaro statunitense si trova invece a quota 106,74 punti, nuovamente in risalita.

Per il prosieguo della settimana, così come per l’intero mese di Agosto 2022, si ipotizza ancora una lateralizzazione in area 1,02, con possibili test del supporto a 1,01 o tentativi di ripresa verso le resistenze intermedie a 1,03/1,035.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD), potrebbe dunque proseguire nell’attuale scenario ribassista verso il supporto principale a 1,01, che nelle ultime settimane si è rivelato molto coriaceo.

Come più volte ribadito, infatti, il livello a 1,01 rappresenta l’ultimo valore a salvaguardia di una condizione di pareggio tecnico (o persino di inversione degli equilibri) che evidentemente il mercato non è riuscito a digerire.

Un break-out ribassista potrebbe però permettere al cambio euro dollaro di tentare il raggiungimento della soglia tonda di 1,0 e persino dei minimi dal Dicembre 2002 a quota 0,9860.

Al rialzo, invece, il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a recuperare l’area di 1,02, da cui sarebbe possibile osservare un nuovo tentativo di allontanamento dal pareggio tecnico.

Per fare ciò, il cambio euro dollaro dovrebbe superare le resistenze intermedie a 1,03 e 1,035, mentre rialzi più ampi, fino a 1,05, appaiono inverosimili nel breve termine.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti il tasso d’inflazione per l’Eurozona e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'