Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro Corregge dopo Aver Raggiunto 1,0200

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 12, 2022, 12:58 GMT+00:00

L’euro dollaro si ritira dopo aver raggiunto l’agognato livello 1,0200 nelle prime ore di sessione europea dopo che il future del dollaro americano sta cedendo terreno.

eur/usd euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro inizia la sua settimana con un tono decisamente rialzista dopo aver aperto la sessione dell’Asia e del Pacifico con un gap rialzista e aver raggiunto in poco tempo la resistenza 1,0200. Il fiber sta capitalizzando i toni aggressivi dell’ultima riunione della Banca Centrale Europea e le prospettive tecniche della coppia euro dollaro indicano un’inclinazione rialzista nel breve/medio termine.

Nella giornata di venerdì, la BCE ha iniziato a discutere di un inasprimento quantitativo durante la prossima riunione di ottobre (27 ottobre). Inoltre, nel fine settimana, il membro del Comitato Esecutivo sempre della BCE, Frank Elderson, ha dichiarato che la BCE è destinata a continuare con il proprio percorso di aumento dei tassi di interesse, e questo potrebbe agevolare non poco i rialzisti dell’euro dollaro, dichiarando inoltre che molti funzionari della BCE vedono una probabilità crescente di un raggiungimento in breve del tasso di interesse sopra al 2%.

Un lunedì povero di eventi macroeconomici

Gli investitori del fiber attendono l’unico appuntamento macroeconomico ad alto impatto di oggi, i discorso del vicepresidente della BCE Luis de Guindos e del membro del Comitato Esecutivo della BCE Isabel Schnabel. Se i commenti confermeranno le prospettive da falco e di conseguenza porteranno ad un rialzo della probabilità di un aumento del tasso di interesse della BCE di ulteriori 75 punti base in ottobre, il fiber  dovrebbe essere in grado di continuare per diverso tempo l’attuale movimento rialzista.

Come anticipato, il lato statunitense è povero di eventi macroeconomici e la percezione del rischio potrebbe guidare ancora al rialzo l’euro dollaro durante le ore di negoziazione americane, tuttavia con un tono meno esplosivo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Il fiber al momento della scrittura quota 1,0136, in rialzo dello 0,45% ma da un paio di ore è in una fase correttiva dopo aver raggiunto la resistenza 1,0200. È palpabile l’estremo interesse per l’acquisto di EURO e ciò agevolerà il rialzo di breve/medio termine del cambio in virtù dei fondamentali precedentemente menzionati.

Il primo obiettivo menzionato nell’articolo di venerdì (il livello annuale 1,0239) è molto più vicino e la sessione americana di oggi potrebbe dare la giusta e necessaria spinta per arrivarci. Da lì gli investitori rialzisti potrebbero essere galvanizzati dal recente traguardo e potrebbero rilanciarsi e dare continuazione al fiber e raggiungere il prossimo obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale 1,0417.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'