Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – La coppia EUR/USD invariata: la spinta derivante dall’indebolimento USD si è esaurita nel fine settimana

Da
Colin First
Aggiornato: Nov 5, 2018, 07:18 GMT+00:00

Osservando l’andamento dei prezzi nel grafico giornaliero, la coppia sembra essere intrappolata in un modello di cuneo discendente.

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – La coppia EUR/USD invariata: la spinta derivante dall’indebolimento USD si è esaurita nel fine settimana

Venerdì la coppia EUR/USD ha dato segnali molto positivi e sembrava destinata a prendere il sopravvento, aumentando il momentum influenzato dal calo del dollaro americano, nonostante la mancanza di sostegno dai fondamentali; una lettura degli stipendi non agricoli superiore alle aspettative e la confusione intorno allo scontro commerciale Stati Uniti-Cina hanno contribuito a sostenere il biglietto verde all’apertura della prima sessione di trading della settimana. Una schiacciante maggioranza di sondaggi suggerisce che probabilmente i Democratici vinceranno la Camera, ma altrettanto probabilmente i Repubblicani terranno il Senato, portando ad un Congresso diviso. Se, come previsto, le elezioni di medio termine porteranno a questo, sono esclusi importanti movimenti di mercato. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EUR/USD viene scambiata a 1,1390 ​​in rialzo dello 0,01% da inizio giornata.

Coppia probabilmente invariata mentre gli investitori osservano le vicende elettorali statunitensi

La coppia EUR/USD venerdì ha dato vita a dei bei movimenti su ambo i versanti e alla fine ha chiuso la settimana su una nota negativa. Osservando l’andamento dei prezzi nel grafico giornaliero, la coppia sembra essere intrappolata in un modello di cuneo discendente. Osservando l’andamento dei prezzi nel grafico giornaliero, la coppia sembra essere intrappolata in un modello di cuneo discendente. na vittoria repubblicana in entrambe le camere, tuttavia, potrebbe significare un maggiore stimolo fiscale, nel qual caso la rottura del cuneo discendente potrebbe rimanere un sogno lontano. D’altra parte, una vittoria democratica in entrambe le camere potrebbe danneggiare l’USD e potrebbe produrre un cedimento del cuneo in calo nella coppia EUR / USD (un cambio di tendenza da ribassista a rialzista). Questo perché i democratici vogliono aumentare l’aliquota dell’imposta sulle società per finanziare i programmi sociali. La prudenza in vista delle elezioni di medio termine manterrà probabilmente l’orientamento piatto in giornata.

La valuta comune è stata ulteriormente appesantita dalle notizie secondo le quali la Banca centrale europea (BCE) nella riunione di dicembre potrebbe prendere in considerazione un secondo round dell’operazione di rifinanziamento a lungo termine – LTRO – per sostenere le banche europee. Ciò avviene tra le preoccupazioni che circondano la proposta di bilancio del 2019 in Italia e le preoccupazioni per la salute delle banche del paese sullo sfondo delle loro grandi posizioni in titoli di debito sovrano. I dati economici di oggi dall’Euro-zona non hanno nessuna grande uscita che possa condizionare il mercato e, quindi, la dinamica dei prezzi dell’USD potrebbe continuare a fungere da motore esclusivo dell’impulso della coppia prima del rilascio del PMI ISM non manifatturiero statunitense, in uscita dagli Stati Uniti in tarda giornata. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1360, 1,1330, 1,1300 e 1,1420, 1,1455, 1,1490.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Pubblicita'