Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD: analisi giornaliera, previsioni – Il rimbalzo dell’USD ha ristabilito il predominio del biglietto verde

Da:
Colin First
Pubblicato: Feb 14, 2019, 08:43 UTC

Guardando dal punto di vista tecnico, la coppia è ora in territorio ribassista e un'ulteriore azione al ribasso è altamente probabile in quanto il prezzo si sta muovendo ben al di sotto delle medie mobili a 20, 50 e 100 periodi nei grafici giornalieri, infragiornalieri e orari

EUR/USD: analisi giornaliera, previsioni – Il rimbalzo dell’USD ha ristabilito il predominio del biglietto verde

La coppia EURUSD di ieri ha visto una marcata azione bilaterale influenzata dalla forza del dollaro USA nel mercato generale. Un dollaro statunitense sottotono insieme a fondamentali solidi supportati dall’ottimismo che circonda i colloqui commerciali Cina-USA e i commenti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno aiutato l’EURO a guadagnare terreno all’inizio della giornata. Tuttavia, è poi giunta la notizia che il governo spagnolo è stato sconfitto sul voto di bilancio, spianando la strada a elezioni anticipate: ai rialzisti dell’EURO è venuto a mancare il vento a favore durante la sessione del mercato euro-americano. I dati sull’IPC USA migliori del previsto hanno aiutato il dollaro americano a riprendere il rally dei prezzi positivo e questo ha comportato una forte contrazione dei prezzi delle coppie durante le ore di trading notturno.

Il sentimento prudente degli investitori sigilla il momentum dei rialzisti dell’EURO

La coppia rimbalza dai minimi toccati in nottata, ma rimane al di sotto di un livello di prezzo critico. Poiché oggi dovrebbero iniziare i negoziati tra la Cina e gli Stati Uniti, gli investitori hanno scelto un atteggiamento prudente e gli investitori attendono aggiornamenti sulla seduta parlamentare del Regno Unito di oggi. Ciò ha portato l’USD a ristabilire il suo predominio sull’azione dei prezzi. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1280, in rialzo dello 0,12%. Gli investitori sono ora in attesa di notizie sugli eventi politici e aggiornamenti di dati macroeconomici per opportunità di trading significative. Il calendario di oggi contiene gli aggiornamenti dei dati macroeconomici di secondo livello da entrambe le sponde dell’Atlantico, che dovrebbero rendere le ore di mercato europee e statunitensi di oggi altamente attive e volatili.

Il calendario macroeconomico europeo vedrà il rilascio di dati preliminari sul PIL dalla Germania e dall’area dell’euro insieme all’aggiornamento dei dati sull’occupazione nell’area dell’euro, mentre il calendario americano vedrà il rilascio dei dati sulle vendite al dettaglio, sull’IPP e sulle giacenze di magazzino delle imprese. Guardando dal punto di vista tecnico, la coppia è ora in territorio ribassista e un’ulteriore azione al ribasso è altamente probabile in quanto il prezzo si sta muovendo ben al di sotto delle medie mobili a 20, 50 e 100 periodi nei grafici giornalieri, infragiornalieri e orari, mentre gli indicatori del momentum RSI e stocastici vedono la loro linea di segnale spostarsi leggermente sopra, ma parallela, alla regione di ipervenduto. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1271, 1,1248, 1,1200 e 1,1300, 1,1312/14, 1,1331.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'