Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD in una gamma limitata in attesa del voto sulla Brexit

Da:
Colin First
Aggiornato: Jan 15, 2019, 08:29 UTC

Se l'opinione generale del mercato è che il parlamento del Regno Unito respingerà oggi la proposta, a meno che il voto non sia approvato contro ogni aspettativa, l’EURO non dovrebbe subire alcun cambiamento importante nell'andamento dei prezzi.

EUR/USD, analisi giornaliera, previsioni – EUR/USD in una gamma limitata in attesa del voto sulla Brexit

La coppia EURUSD è riuscita a chiudere la giornata di ieri in positivo, nonostante l’avversione al rischio di gran lunga prevalente nel mercato globale a causa dei deludenti dati cinesi su importazioni ed esportazioni. La coppia è attualmente stazionaria con un leggero orientamento positivo, ma un movimento rialzista maggiore appare improbabile dato che gli investitori sono cauti in vista dell’imminente voto sulla brexit nella Camera dei Comuni britannica. L’esito del voto di oggi dovrebbe avere una forte influenza sull’andamento dei prezzi a breve termine sia della Sterlina britannica che dell’EURO nel mercato complessivo. Se l’opinione generale del mercato è che il parlamento del Regno Unito respingerà oggi la proposta, a meno che il voto non sia approvato contro ogni aspettativa, l’EURO non dovrebbe subire alcun cambiamento importante nell’andamento dei prezzi.

Gli interventi dei membri della banca centrale potrebbero provocare la volatilità

In seguito al voto del Parlamento sull’affare Brexit, sarà la volta del voto di sfiducia sul PM May, che è destinato a limitare la volatilità del mercato. Il mercato ha già scontato il rigetto dell’accordo sulla brexit e si ritiene largamente convinto che il premier May potrebbe superare la prova, garantendo un certo livello di supporto fondamentale all’Euro. Il dollaro americano ieri ha preso forza alla luce delle ampie vendite di attività rischiose, tuttavia l’USD è ancora sottotono nel mercato generale, dato che la chiusura parziale del governo degli Stati Uniti e la posizione accomodante della Fed sulla politica di rialzo dei tassi stanno pesando sul mercato nel suo complesso. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EURUSD viene scambiata a 1,1480, in rialzo dello 0,12%, mantenendo un’azione relativamente contenuta nelle ore di mercato asiatico.

Sul fronte dei dati in uscita, il mercato europeo vedrà il rilascio di tre dati di secondo livello – dati IPC e IPCA francesi, dati sul PIL francese e quelli sulla bilancia commerciale dell’area dell’euro; le previsioni sul PIL francese mostrano un aumento delle letture mensili, mentre altri aggiornamenti annunciano dati invariati. Sul calendario degli Stati Uniti, il mercato vedrà il rilascio dei dati sulla bilancia commerciale e sul IPP, che vedono entrambi previsioni accomodanti rispetto alle ultime letture. Gli investitori guarderanno alle ore di mercato degli Stati Uniti per opportunità di trading a breve termine, mentre la sessione statunitense di oggi vedrà il discorso di Draghi e del membro del FOMC Robert Kaplan, che dovrebbe portare un’elevata volatilità sul mercato. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1460, 1,1425, 1,1390 e 1,1485, 1,1511, 1,1565.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'