Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – EUR/USD in fase di consolidamento in vista degli aggiornamenti sul PMI

Da:
Colin First
Pubblicato: Feb 5, 2019, 07:28 GMT+00:00

Andando avanti, gli investitori si concentreranno sull'aggiornamento dei dati macroeconomici di oggi per opportunità di profitto a breve termine e indicazioni direzionali.

EUR/USD, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – EUR/USD in fase di consolidamento in vista degli aggiornamenti sul PMI

La coppia EURUSD è ora sulla buona strada per un calo costante. Dopo essere scesa sotto l’1,15 all’inizio della scorsa settimana, sembra che gli orsi abbiano preso il controllo della dinamica dei prezzi. La settimana è iniziata con una nota accomodante per l’EURO, dal momento che il dollaro sembrava aver mantenuto il suo slancio rialzista influenzato dai dati macroeconomici di venerdì. Ulteriori dati deludenti sull’IPP dell’area dell’euro hanno pesato sulla fiducia degli investitori, ma il basso volume di giorni festivi ha limitato le perdite all’inizio della giornata. Tuttavia, i rialzisti del Dollaro USA sono riusciti a guadagnare terreno ulteriore rispetto alla valuta comune in virtù dell’influenza positiva derivante dall’impennata dei rendimenti dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti a 10 anni avvenuta durante le ore di mercato americane. Tuttavia, il dollaro USA non è stato in grado di effettuare una brusca inversione di tendenza, poiché ancora sofferente per l’aggiornamento accomodante della Fed.

Occhi puntati sul PMI USA e UE per indicazioni direzionali

Le preoccupazioni di un rallentamento dell’attività economica nell’area dell’euro stanno cominciando ad avere un grave impatto sui rialzisti dell’Euro nel mercato generale. Ulteriori tensioni politiche si sono aggiunte all’attuale pressione ribassista che sta anche alimentando l’attuale rally dei prezzi al ribasso. Alla fine della sessione di ieri, i ribassisti erano riusciti a trascinare la coppia sotto 1,145 e da allora il mercato ha mantenuto un’azione di consolidamento dei prezzi. È improbabile che la sessione asiatica causi grandi movimenti oggi o domani a causa della ridotta attività: i mercati di Cina e Singapore, infatti, sono chiusi a causa delle celebrazioni del Capodanno cinese e della festa di primavera. Al momento della stesura di questo articolo, la coppia EUR/USD viene scambiata a 1,1433, in ribasso dello 0,02%. Date le attuali condizioni di mercato, il rally ribassista in corso dovrebbe continuare ancora per un po’ di tempo.

Andando avanti, gli investitori si concentreranno sull’aggiornamento dei dati macroeconomici di oggi per opportunità di profitto a breve termine e indicazioni direzionali. Sul fronte dei dati in uscita, il calendario europeo prevede il rilascio dei dati sulle vendite al dettaglio, il PMI Markit Composite sui servizi e per l’area dell’euro e il PMI dei servizi dal mercato tedesco e francese, mentre il calendario statunitense prevede il rilascio del PMI ISM del non manifatturiero e gli aggiornamenti dei dati sul PMI Markit Composite dei servizi. Nel mercato europeo, si prevede che i PMI rimarranno invariati, ma che i dati delle vendite al dettaglio mostreranno un netto calo del valore. D’altra parte, per il PMI non manifatturiero più atteso di oggi si prevede un calo del valore. Un risultato positivo negli aggiornamenti dei dati macroeconomici statunitensi aiuterà la coppia a mantenere l’andamento dei prezzi in corso, mentre un risultato peggiore del previsto la spingerà al di sopra della media 1,14, il che potrebbe tenere sotto pressione l’EURO nelle sessioni di trading prossime e future. Il supporto e la resistenza previsti per la coppia sono rispettivamente a 1,1425, 1,1419/18, 1,1390 ​​e 1,1438/40, 1,1445, 1,1452.

 

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'