Il mercato crypto ha chiuso una settimana all’insegna della volatilità, con nuovo massimo storico di Ethereum (ETH). Nella giornata di venerdì 22 ha registrato il suo nuovo ATH dopo 4 anni al prezzo di a 4.958 USD. Il nuovo massimo supera il precedente con un risicato margine di 17$.
Attualmente quota 4.786$ e nei due giorni successivi è stato leggermente in contrazione. Tuttavia, la settimana appena conclusa ha segnato un rialzo del un +6,65%. Questa è la terza chiusura weekly positiva.
In agosto ETH sta registrando una crescita del +28,22%. Questo movimento segue il luglio monster chiuso a +48,30% Da inizio del 2025, ETH registra un rialzo complessivo del +42%.Il rialzo ha porta ad un soprasso a superare netto su Bitcoin che si ferma a +22,70%. Fino a tre settimane fa, la situazione era diametralmente opposta.
Osservando il grafico weekly, si osserva una panoramica che parte dai massimi di dicembre 2024, a 4.108$. Da questo livello è iniziata la fase ribassista della prima parte del 2025.
Il crollo ha portato ETH ha toccare un minimo in aprile a 1.385$. Al valore attuale sta registrando un rimbalzo di circa un +270%.
Il rally rialzista da aprile, si è sviluppato anche attraverso passaggi di consolidamento. In particolare la più difficile è stata sotto la resistenza in area 2.730 USDT, tra maggio e giugno. Alla fine del mese di giugno, con inizio di luglio, è partita l’accelerazione rialzista di Ethereum con relativo breakout.
La fase di breakout iniziata a luglio ha registrato solo una settimana ribassista a fine mese, con un –9,72%. Se consideriamo le ultime otto candele settimanali, ETH ha chiuso in negativo soltanto una volta. Allo stato attuale l’obiettivo psicologico è un arrivo in area 5.000$.
Guardando il grafico daily emerge comunque una chiara fase rialzista in atto dopo la correzione di fine luglio. Le ultime due candele mostrano indecisione e, in questo contesto, il primo livello di supporto passa ora in area 4.470 $. A scalare si individuano due livelli di supporto più rilevanti: a 4.290 $ e successivamente a 4.120 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.