Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum Tentativo di Rimbalzo Dopo Due Settimane di Rosso

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Oct 20, 2025, 12:45 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Ethereum conclude un’altra settimana complessa sul mercato. Tenta un rimbalzo
Ethereum Tentativo di Rimbalzo Dopo Due Settimane di Rosso

Si è conclusa un’altra settimana complessa per il mercato crypto e anche per Ethereum (ETH). Il flash crash di una settimana fa ha lasciato strascichi rilevant. Attualmente quota 400$ e la candela weekly appena conclusa segna un calo del -3% in recupero rispetto al minimo di 3.680$. Questi ribassi portano l’andamento del prezzo di ETH in ottobre in ribasso del -3,45% che segue il -5,40% di settembre. Da inizio 2025 l’andamento rimane ampiamente in positivo del +19,50%.

Ethereum seconda settimana in rosso

Quella appena conclusa è la seconda settimana in rosso consecutiva di ETH. Al valore attuale è in calo di circa il 19% rispetto al massimo storico di 4.958$.

Le ultime settimane per Ethereum si sono mostrate molto volatili. Tuttavia rispecchiano l’andamento annuale, come si può osservare dal grafico weekly.

Ethereum (ETH) – 19 – 10 – 2025

Ethereum sotto pressione: test cruciale dei supporti settimanali

Sul grafico si osserva una fase di contrazione del prezzo di ETH, con una sequenza di massimi decrescenti che conferma la debolezza in corso. Due settimane fa si è verificato un flash crash che ha generato un picco di volatilità: nella giornata di venerdì 10 ottobre ETH ha registrato un’escursione del 26,35% tra massimo e minimo. La discesa ha spinto il prezzo a testare l’area di supporto principale compresa tra 3600 e 3520 USDT, toccata in spike e seguita da un rapido rimbalzo.

I livelli da osservare di ETH

Nella settimana appena conclusa ETH ha segnato un minimo più alto a 3683$, ma la chiusura negativa conferma uno scenario ancora fragile. È fondamentale che il supporto tra 3600 e 3500$ regga, poiché una violazione potrebbe condurre il prezzo verso 3150$, dove transita la media mobile a 50 periodi e la linea di supporto diagonale blu.

Per invertire lo scenario, ETH dovrà chiudere il prossimo settimanale sopra i 4250$. Un breakout su questo livello di ETH, favorirebbe anche la rottura della linea discendente del canale ribassista evidenziato in rosso.

Ethereum rimbalzo ancora debole

Ethereum (ETH) – 19 – 10 – 2025

Sul grafico daily si entra nel dettaglio della fase di tentativo di rimbalzo di Ethereum. Si osserva come il primo livello di resistenza si trovi in area 4085$, livello che dovrà essere superato per confermare un miglioramento del quadro tecnico. Solo in seguito ETH potrà puntare alla resistenza principale in area 4250$, dove transita anche la media mobile (sma50), livello chiave per un possibile ritorno di forza.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'