La settimana nel comparto crypto è stata particolarmente volatile, con movimenti erratici su molte altcoin, mentre Ethereum (ETH) ha mostrato oscillazioni più contenute. Su base weekly, ETH ha comunque chiuso in rialzo dell’1,70%.
Attualmente quota 3.890 USDT e, nel mese di luglio, segna una crescita del 53%, che lo colloca al secondo posto tra le criptovalute della top 20 per performance mensile. Al primo posto si conferma Stellar, con un impressionante rialzo dell’84%.
Dall’inizio del 2025, Ethereum registra un progresso complessivo del 14%. Il ritorno in verde di ETH è dovuto in gran parte al forte rialzo delle ultime settimane. l movimento rialzista in atto sta permettendo a Ethereum di recuperare molte delle posizioni perse. Nei primi quattro mesi dell’anno, infatti, ETH era in profondo rosso e ad aprile segnava un calo superiore al −50% da inizio 2025. Ai valori attuali, pur restando ancora dietro a Bitcoin — che da inizio anno registra un +26% — Ethereum mostra un netto recupero su base annuale.
Ethereum, ha chiuso in verde le ultime cinque candele settimanali consecutive. Il movimento più rilevante è scattato circa dieci giorni fa, con una candela settimanale che ha registrato un eccezionale +26,58%, come evidenziato nel grafico weekly.
Il crollo di ETH ad inizio 2025
Da questa view si nota come in aprile, ETH era sceso fino al minimo annuale di 1.385 USD. Questa discesa ha segnato un 66% in quattro mesi, rispetto al massimo a 4.108 USDT toccato a dicembre, da dove è iniziata una fase ribassista. L’obiettivo è un ritorno verso il massimo di dicembre.
Passando al grafico daily, osserviamo una panoramica che parte dal minimo di giugno a 2.117 USD. Da questo livello ETH, ha fatto un netto il breakout netto della resistenza in area 2.720$ e si è portato fino alla resistenza obiettivo a a 3.750 USD. Adesso sta scambiando attorno a questo livello da circa una settimana.
In questo scenario il primo appoggio passa a 3.670 USD. A scalare il primo supporto rilevante passa a 3.200 con il successivo e principale in area 3.000 USD.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.