Pubblicita'
Pubblicita'

Comprare Bitcoin ad El Salvador dopo Emanazione Normative per la Gestione delle Transazioni

Da:
Angelo Papale
Pubblicato: Aug 20, 2021, 16:08 UTC

In atto la nascita della normativa Bitcoin per darle corso legale in El Salvador. La banca centrale dello stato ha inviato agli istituti creditizi le linee guida per l'implementazione di questa evoluzione. Ma i timori sulla privacy dei clienti si fa sentire nella comunità finanziaria.

Depositphotos_Bitcoin Bitcoin Cash

BitcoinIl grande passo in avanti di El Salvador sulla criptovaluta più famosa, comprare Bitcoin sarà regolato da una legge statale. Questo fa presagire che l’evoluzione del fenomeno può potenzialmente verificarsi anche in altri stati nel mondo. L’evento non esente da critiche, andrà avanti e la piena attuazione ci sarà il 7 settembre.

Il Banco Central de Reserva, per l’avvento di questa evoluzione nel sistema dei pagamenti, ha bozzato delle linee guida su come le banche, banche cooperative, società di risparmio e di credito debbano gestire Bitcoin e tutti i servizi correlati.

Come è Possibile Gestire e Comprare Bitcoin

Per comprare e Gestire Bitcoin, tutti i soggetti abilitati dovranno fare domanda all’istituto finanziario, in quanto si sta offrendo un servizio di gestione di portafogli digitali.

Ovviamente per l’abilitazione gli istituti finanziari devono presentare come avvengono le offerte di prodotti legati a Bitcoin, obiettivi di mercato, valutazione di rischio e piano, costi per i clienti, formazione per i clienti e procedure di reclamo. Per i clienti sarà possibile anche convertire Bitcoin in dollari, ovviamente addebitando una piccola commissione che va all’istituto finanziario.

Comprare Bitcoin, I Pericoli secondo David Gerard

Secondo David Gerard, comprare e gestire Bitcoin presenta delle criticità. Per quanto attiene alle transazioni, l’istituto deve richiedere informazioni molto sensibili, come nome, indirizzo del cliente, l’IP dei dispositivi coinvolti nelle transazioni ed il codice IMEI. Quindi ciò si può tradurre in un serio problema di gestione della privacy del cliente, in quanto la mole di informazioni personali è molto elevata.

Momento opportuno per Comprare Bitcoin?

BTCUSD

Dall’inizio del suo rally rialzista, con correzione fisiologica avvenuta, il prezzo di Bitcoin ha fatto segnare +240% circa. L’area di supporto (evidenziata con rettangolo rosso) della correzione corrisponde pressoché al livello 61,8 di Fibonacci. La parte inferiore del range è stata testata varie volte, per poi essere rotta al rialzo nella seconda metà di luglio.  Da quel momento, le settimane successive sono state caratterizzate da candele sempre positive, con performance media intorno al 7% circa.

La candela di questa settimana presenta una forma particolare, con corpo concentrato verso l’alto. Sta a dimostrare che la pressione dei compratori è molto maggiore di quella dei venditori. Questo spinge il prezzo verso l’alto. Nella prima settimana di agosto, la quotazione ha rotto anche la media a 21 periodi. Attenzione all’RSI che si sta avvicinando alla zona di ipercomprato. Per una prosecuzione del trend principale, bisogna vedere l’atteggiamento della criptovaluta al livello $ 50.421,57.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'