Il mercato crypto sulle montagne russe, ieri dopo una fase di ribasso nel pomeriggio c’è stata un’accelerazione rialzista che ha coinvolto molti token, tra i quali Cardano e Toncoin
L’andamento del prezzo di Cardano (ADA) sta alzando la volatilità negli ultimi giorni. Attualmente ADA quota 0,8720$ e ieri ha chiuso in positivo dopo un passaggio in negativo. Ad agosto resta in rialzo del +17,84%, seppur in contrazione rispetto al massimo mensile toccato a 1,0193$. L’andamento del 2025 di Cardano è ancora positivo, con un contenuto +3%.
Osservando il grafico daily, la panoramica da metà luglio mostra una prima fase rialzista, poi discendente, con un minimo a inizio agosto in area 0,68$, dove ha testato il primo supporto dato dalla SMA 50. Da lì è partito un rimbalzo prolungato, fermatosi solo in area 0,8120$, resistenza successivamente superata al rialzo, con un massimo a 1,019$ toccato una settimana fa.
Da quel livello è iniziata una fase di correzione con forte volatilità: due giorni fa ADA ha chiuso con un ribasso del -8,36%. Attualmente, per ripartire, il prezzo deve superare la resistenza a 0,903$. Una chiusura superiore potrebbe riattivare la fase rialzista. Sul lato supportivo è fondamentale che Cardano si mantenga sopra gli 0,85$. Un breakdown aprirebbe ad una discesa più profonda con rischio arrivo sui minimi di inizio agosto.
Anche Toncoin (TON) si trova in una fase di indecisione tra rimbalzi e ribassi. Attualmente quota 3,26$ e, su base settimanale, è in contrazione del -7,25%, portando agosto in rosso del -7,60%. Nel 2025 TON risulta la peggiore tra le Top 20 crypto, con un ribasso del -40,73%.
Sul grafico daily osserviamo una panoramica a partire da luglio, da dove è partita il rialzo dall’area 2,703$. Il movimento si è sviluppato in modo lineare, con una fase di swing, fino a raggiungere a inizio agosto un massimo a 3,748$. In quell’area il prezzo di TON si è fermato sulla resistenza a 3,66$, da cui è iniziato un ritracciamento che ha portato al test del supporto in area 3,20$.
Da quel livello il prezzo è rimbalzato, ma nelle ultime sedute ha ritracciato nuovamente sul supporto. Una perdita di questo livello potrebbe spingere TON al ribasso in area 2,85$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.