Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro: Si Accende L’Attesa Per I Non Farming Payroll. Driver Importante Per Il Tapering USA?

Da:
Angelo Papale
Aggiornato: Aug 31, 2021, 17:42 UTC

l'apertura dei mercati londinesi dopo la festa nazionale fa scattare il cambio euro dollaro, ma l'apertura dei mercati americani sta dando filo da torcere alla moneta europea. Intanto si inizia a pensare a quali possano essere gli effetti nel momento in cui avvenga il tapering negli USA.

euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Sicuramente per il cambio euro dollaro sarà una giornata cruciale quella di venerdì, per  via dei dati sul lavoro non agricolo. Da questo dato potrebbe dipendere la decisione della FED di iniziare il tapering sugli acquisti di asset. Secondo Powell, l’economia USA ha fatto altri passi in avanti nella ripresa, in termini inflazionistici. Sotto il punto di vista del lavoro, non si è ancora tornati ai livelli pre-covid.

Il dato sui NFP sarà decisivo perché è l’ultimo dato prima della decisione della FED sui tassi a settembre. Questa sarà una decisione su tassi trimestrali e darà anche delle linee guida e proiezioni sui tassi. Vista la pianificazione del programma di riduzione degli acquisti entro la fine dell’anno, la decisione di settembre sarà di vitale importanza per capire quando potrebbe iniziare il tapering.

Calendario Economico Cambio Euro Dollaro

Giornata ricca di notizie che potrebbero impattare sul cambio euro dollaro. Si inizia dalla Germania con la variazione della disoccupazione per il mese di agosto. Si registra un valore in riduzione di 53.000 disoccupati, mentre la stima era di una riduzione di 40.000 disoccupati. In termini percentuali si segnala un valore del 5,5% contro una stima del 5,6%.

In Italia si vedrà l’evoluzione del PIL su base trimestrale ed annuale con riferimento al secondo trimestre. Su base annuale il PIL è aumentato del 17,3%, rispondendo alla stima degli analisti. Rispetto al trimestre precedente la variazione è stata del 2,7%, uguale a quella stimata dagli addetti ai lavori. In Europa si pone attenzione sull’IPC annuale per il mese di agosto e su quello mensile. Si è previsto un IPC del 2,7%, mentre la percentuale ex posto è stata del 3%.

Negli USA la notizia più importante è il rapporto sulla fiducia dei consumatori per agosto. Si registra una perdita di fiducia, con un valore di 113,8 contro una previsione di 124.

La Riapertura Dei Mercati Londinesi Favorisce Il Cambio Euro Dollaro

EURUSD

In questa settimana le notizie impattanti sul cambio euro dollaro potrebbero portare a delle previsioni azzardate. Basandoci sul grafico e gli indicatori, il fiber potrebbe star scontando delle informazioni presenti sottoforma di stime. Infatti i dati sui NFP di venerdì prevedono una variazione molto inferiore rispetto al report precedente. Su time frame settimanale, non siamo al punto da poter dire che la ripresa del rialzo è statisticamente certa.

Il superamento del primo range di prezzo (1.7777 e 1.1836) è requisito fondamentale per il rialzo. Nulla emerge dall’analisi dell’RSI. Come primo target si potrebbe pensare al limite inferiore della seconda zona di scambi a 1.1873, molto vicino alla media a 21 periodi. Secondo target a 1.1969. Questi target dipendono molto dall’andamento dei dati NFP di venerdì.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'