Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro: Oggi discorso della Presidente BCE Lagarde

Da:
Angelo Papale
Pubblicato: Jun 21, 2021, 16:41 UTC

Nella giornata odierna il Presidente della BCE Lagarde si esprime sull'inflazione UE ed USA e sulle prospettive di crescita dell'Euro Zona, riviste al rialzo nella scorsa settimana.

eur/usd

In questo articolo:

La settimana scorsa volatilità sul cambio euro dollaro è risultata molto elevata per via delle parole della FED riguardo un eventuale aumento dei tassi d’interesse. La stessa prevede due rialzi entro il 2023. Jerome Powell cambia orientamento circa la possibilità di un tapering in futuro. Ciò ha rafforzato enormemente il dollaro USA rispetto alle principali valute mondiali. Infatti il fiber la scorsa settimana ha perso più del 2%.

Anche i cambi GBP/USD e AUD/USD hanno subito forti cali a causa di un dollaro più forte. A questo si aggiunge il crollo dei metalli preziosi, in primis l’oro con una performance negativa del 6%. Intanto l’indice Dow Jones balza dell’1,5% sulla scia del dollaro. Nel discorso di oggi, il Presidente Lagarde l’aumento dell’inflazione normale in quanto l’ultimo trimestre del 2020 c’è stata deflazione. Quindi una ripresa dei prezzi appare normale.

Calendario Economico Cambio Euro Dollaro

Il cambio euro dollaro oggi è sostenuto dal discorso ottimistico del Presidente Lagarde sulle prospettive di crescita future. Oggi alle 14:00 ha parlato anche McCaul. Negli USA alle 17:30 le aste dei Buoni del Tesoro con scadenza a tre e sei mesi. I rendimenti alla scadenza sono rispettivamente dello 0,045% e dello 0,055%. Nella serata di stasera alle 21:30 ci saranno i report da parte della Commodity Futures Trading Commission sulle posizioni speculative su vari asset. In particolare le posizioni speculative sull’oro e sull’euro. Nei precedenti report le posizioni speculative nette sono state rispettivamente di 209.400 e di 107.200.

Test del precedente supporto per il Cambio Euro Dollaro

La settimana per il cambio euro dollaro inizia in territorio positivo. Infatti, il cross sta guadagnando lo 0,40%. Il cambio sta testando come resistenza il precedente supporto a 1.1915. purtroppo per i volumi non si può fare un’analisi in quanto è appena iniziata la settimana e non si ha una visione attendibile. L’RSI, dopo aver toccato i livelli di marzo, inizia leggermente ad inclinarsi positivamente. Al momento segnali di possibile rialzo si possono avere con una rottura del livello 1.1915 e della trend line di lungo termine del precedente Bump and Run.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'