Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro Di Nuovo Sopra 1.18. La Crisi Afgana Può Ripercuotersi Sul Fiber?

Da:
Angelo Papale
Pubblicato: Sep 1, 2021, 16:47 UTC

Preoccupa la situazione afgana, spingendo i Paesi UE ad intervenire per sostenere la possibile ondata migratoria. Germania offre 40.000 posti ai rifugiati. Austria, Danimarca e Repubblica Ceca dicono no all'apertura delle frontiere. Negli USA delude il dato sull'occupazione non agricola.

cambio euro dollaro EUR/USD

Cambio euro dollaro sul banco di prova dei trader. L’inflazione registrata nella giornata di ieri non si vedeva da 10 anni. Ciò ha contribuito al rialzo del cross e ad una ripresa degli acquisti dei Titoli di Stato europei. Quest’ultimo evento, però, sarà messo alla prova dalla riunione della BCE la settimana prossima.

Alcuni esponenti della BCE sono fiduciosi sulla ripresa economica, contribuendo anch’essi al rialzo dell’euro. Non solo, a questo si aggiunge un rapporto sulla fiducia dei consumatori USA molto deludente. La riduzione degli acquisti di asset è giustificata dal grande numero di vaccinazioni e da un’inflazione galoppante nel sistema economico europeo.

Riunione Ministri Per Questione Afgana

Ieri si sono riuniti tutti i ministri degli interni per far fronte ad una possibile crisi migratoria. L’Europa vuole lavorare insieme ai Paesi che confinano con l’Afghanistan. Si ai sostegni umanitari da Austra, Danimarca e Repubblica Ceca, ma contrari all’apertura dei loro confini. Biden ritiene il piano di evacuazione un successo, assumendosi tutte le responsabilità del caso.

La guerra durata decenni in Afghanistan ha avuto un costo per circa 2.500 miliardi di dollari. Angela Merkel dispiega le proprie forze per permettere l’accoglienza di 40.000 afgani in cerca di rifugio. Nella giornata di domani bilaterale tra Emmanuel Macron e Mario Draghi.

Calendario Economico Cambio Euro Dollaro

Le prime notizie sul cambio euro dollaro arrivano dalla Germania. Le vendite al dettaglio nel mese di luglio subiscono una drastica riduzione rispetto a giugno, pari al 5,1%. La stima degli analisti era di -0,9%. Pressocchè uguale il sentiment dei direttori acquisti del settore manifatturiero. L’indagine ha portato ad un risultato di 62,9 contro il 62,7 stimato.

In Europa non varia rispetto alle aspettative il tasso di disoccupazione, pari al 7,6%. Attesissima la notizia sulla variazione dell’occupazione non agricola (NFP). Purtroppo si registra un numero di occupati minore rispetto alle aspettative. La stima era di 613.000 nuovi occupati contro un valore ex posti di 374.000.

Analisi Tecnica Cambio Euro Dollaro

EURUSD

Subito dopo la notizia sui NFP, il cambio euro dollaro ha avuto un rialzo dello 0,20%. La quotazione sta per sfondare il primo range di prezzo indicato dal primo rettangolo (tra 1.1777 e 1.18369). La notizia ha favorito l’euro nei confronti del dollaro.

Nei giorni precedenti è stata rotta anche la media a 21 periodi. Impennata dell’RSI, indicando una forza sottostante il movimento partito il 23 agosto. La strada per la ripresa del trend rialzista è ancora lunga. Bisogna ancora vedere il comportamento del fiber nella seconda area evidenziata (tra 1.1873 e 1.1969).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'