Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro: Cosa diranno i verbali del FOMC

Da:
Angelo Papale
Pubblicato: Jun 16, 2021, 17:18 UTC

In attesa dei verbali del FOMC di stasera, i tassi sui fondi FED rimangono fermi allo 0,25%. le informazioni a disposizione fanno trapelare l'intenzione di non modificare, per il momento, la politica monetaria si sostegno all'economia. Dai verbali si cercherà di carpire quale sarà la direzione futura anche in ottica di tapering.

Cambio EUR/USD euro dollaro

In questo articolo:

Le notizie provenienti dal FOMC non sembrano creare volatilità sul cambio euro dollaro. La banca centrale americana ha intenzione di utilizzare tutte le forme di stimolo fino al raggiungimento degli obiettivi della piena occupazione e stabilità dei prezzi. Jerome Powell si mostra più convinto che mai a continuare ad usare tutti i mezzi a disposizione per sostenere l’economia americana. A dimostrazione di ciò, il tasso dei fondi FED rimane fermo allo 0,25%.

Intanto c’è un accordo tra UE ed USA sui dazi. Infatti, il Sole 24 Ore riporta che saranno sospesi per cinque anni i dazi decisi per rivalersi dagli aiuti dati alle big dell’aviazione Boeing e Airbus. Questi anni di sospensione daranno la spinta necessaria per arrivare ad un accordo definitivo e chiudere la disputa tra i due continenti. Secondo la Coldiretti, questi dazi danneggiavano l’economia italiana per un ammontare pari a mezzo miliardo di euro.

Calendario Giornaliero Cambio Euro Dollaro

Tra le notizie più impattanti sul cambio euro dollaro non poteva mancare il dato USA sui permessi di costruzione rilasciati a maggio. Si registrano permessi di ammontare inferiore rispetto alle stime. Sono stati rilasciati 1,681 milioni di nuovi permessi contro i 1,730 milioni previsti. L’US Department of Commerce dà notizia sulle concessioni edilizie per il mese di maggio.

Il report indica una riduzione del 3%, mentre il dato precedente era pari al -1,3%. Note positive arrivano dall’indice dei prezzi all’esportazione mensile, in incremento del 2,2%. Si era stimata una variazione dello 0,8%. Grande sorpresa per il consumo di scorte di petrolio greggio. Si registra una riduzione di 7,355 milioni di barili contro una previsione di -3,29 milioni. Nella serata di oggi i trader ed gli operatori economici approfondiranno quelli che sono i verbali del FOMC, indicanti anche le proiezioni dell’economia nel prossimo futuro.

Il Cambio Euro Dollaro non riesce a superare i massimi della settimana precedente

Il cambio euro dollaro continua a viaggiare in un range tra 1.2147 e 1.2094. Sul fiber c’è calma nelle negoziazioni, lo si vede dalla performance in territorio negativo, ma vicino alla parità. I trader del cross aspetteranno i verbali del FOMC di stasera per poter assumere delle posizioni sul cambio. intanto si può dire che sembra tenere il test del supporto a 1.2095.

La quotazione viaggia sempre al di sopra della media a 21 periodi. I volumi sono in linea con l’andamento del cross nelle ultime tre settimane. Il Bump and Run non è stato ancora negato come figura tecnica. A pari passo con i volumi, l’RSI mostra anch’essa un rallentamento. Bisogna attendere gli sviluppi che potrebbero provocare i verbali del FOMC per vedere la direzione degli altri trader.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'