Pubblicita'
Pubblicita'

BTC-EUR, previsioni – Rinnovato interesse per BTC

Da:
Sebastiano Raimondo
Aggiornato: Aug 8, 2018, 06:34 UTC

Alcuni investitori istituzionali, di un certo peso, hanno dichiarato un sostanziale interesse per BTC, che recentemente ha sfiorato quota 7250 euro. Nonostante il nuovo coinvolgimento, il trend nel lungo periodo non sembra subire sostanziali influenze.

btc eur

Dopo essere andato avanti e indietro freneticamente per diverse settimane, il bitcoin è tornato a toccare i 7250 euro, un livello che ha attraversato la terza settimana di maggio. Osservando il mercato americano, BTC ha sfondato quota 8000 USD. Se questo sembra portare nuovo ottimismo. Rimane il fatto che il trend da inizio anno sembra chiaro e decrescente.

Chi ha portato la buona novella?

Nonostante il trend di lungo periodo, il rinnovato interesse di alcuni attori istituzionali ha portato un breve sospiro di sollievo. Le notizie rilasciate qualche giorno fa hanno avuto un effetto positivo sulla criptovaluta, seppur di breve periodo.

La buona novella sembra provenire da ICE, la holding proprietaria della Borsa di New York e il secondo più grande exchange-group del mondo. ICE ha annunciato lancerà Bakkt, un asset digitale, ossia una criptovaluta, a novembre 2018.

In un articolo su Medium, Bakkt si definisce “A Global Regulated Ecosystem for Digital Assets”. La CEO, Kelly Loeffler, prosegue affermando che Bakkt è “una società che consentirà a consumatori e istituzioni di acquistare, vendere, archiviare e spendere beni digitali su una rete globale senza soluzione di continuità”.

Dov’è la novità?

A dire il vero, questa non sembra essere una notizia completamente nuova. Sicuramente, il fatto che il noto Michael Novogratz abbia considerato questa una delle notizie più importanti del 2018 lascia un certo interesse.

Un secondo punto interessante riguarda il fatto che Bakkt vuole aiutare i commercianti a convertire la criptovaluta in Fiat, in particolare BTC, con Starbucks come partner principale.

Previsioni

Nonostante questa notizia, il trend per BTC resta negativo e ci aspettiamo che possa la soglia dei 5000 euro (6000 USD) nelle prossime settimane. Gran parte delle analisi tecniche riportano BTC in territorio bearish and nel breve termine non si vedono fattori discordanti. Rimane vero che molti analisti si aspettano uno o più eventi che possano dare un deciso input positivo a BTC nel lungo periodo. Uno di questi input potrebbe essere proprio l’accettazione di BTC all’interno di una borsa o del sistema bancario internazionale.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'