Pubblicita'
Pubblicita'

Borse UE: il Calo del PIL in Germania non Ferma i Mercati, FTSE MIB +0,68%

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 24, 2023, 15:12 UTC

Il FTSE MIB di Piazza Affari riesce a superare i timori sulla recessione in Germania con un +0,68% al momento della scrittura. Nessuna borsa in rosso, ma CAC e DAX rallentano.

Previsioni azioni italiane oggi

Nel giorno in cui il PIL tedesco si è confermato in contrazione (-0,4% anno su anno, contro le stime di un -0,3%), le principali borse europee sono riuscite a spostarsi in territorio positivo e si avvicinano alla chiusura settimanale con performances tutto sommato discrete.

Precisamente, è stato il FTSE MIB di Milano a mostrare i rialzi più ampi, a fronte di un rialzo molto più lieve (+0,15% e 0,16% al momento della scrittura) per il CAC e il DAX. L’indice tedesco, in particolare, è riuscito a mantenersi quantomeno rialzista grazie al miglioramento del clima economico secondo l’indice IFO. Discreto l’andamento dell’IBEX-35 spagnolo, al +0,46%.

Si analizzano nel prosieguo le performances dell’indice italiano, in relazione agli altri europei.

L’andamento del FTSE MIB oggi: rialzi più sostenuti rispetto agli altri indici europei

Il FTSE MIB al momento della scrittura segna un +0,68% che lo proietta in testa ai principali indici europei, precisamente a quota 29.403 punti.

Bene oggi i bancari, con Banca Monte Paschi Siena in testa per mezzo di un rialzo del +2,39%, seguita da Intesa Sanpaolo con il +1,6%.

Anche Cnh Industrial segna un ottimo +2,07%, mentre Tenaris e Ferrari si stanno fermando a quota +1,36% e +1,11% rispettivamente.

Al momento della scrittura, troviamo in sostanziale pareggio Interpump Group, Erg e Finecobank, mentre sta performando negativamente Moncler, con il peggiore dato giornaliero (-1,34%). Male anche Inwit (-0,92%) e Campari (-0,62%).

Alcuni titoli dagli altri indici europei

Nel listino titoli del DAX tedesco emergono le performances positive di Continental (+2,35%) e Covestro (+2,2%). Bene anche Deutsche Post (+1,01%), mentre anche i titoli peggiori (SAP e Bayer in testa) non perdono più del -1%.

Poche sorprese invece nelle performances dell’indice CAC40 francese, con Renault e Stellantis NV in discreto rialzo, a fronte di un sensibile calo per Louis Vuitton (-0,7%).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'