Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin Pericoloso Oppure Sano Ritracciamento?

Da:
Luigi Garone
Pubblicato: May 17, 2021, 19:32 UTC

Se il trend rialzista è molto forte la correzione si arresterà nei dintorni di 1/3 di movimento calcolato dal minimo del 2020.

Bitcoin Criptovalute NFT

Il Re delle criptovalute sta attraversando un periodo di Ritracciamento! Ma era prevedibile una cosa del genere oppure no?

Grazie all’ausilio dell’Analisi Ciclica era previdibilissima una cosa simile, tant’è che il sottoscritto aveva già avvisato il 17 Aprile di una fase ciclica a probabile tendenza ribassista.

Il passato è passato, ma adesso cosa devo aspettarmi nell’immediato futuro?

Da un punto di vista Ciclico ci troviamo nel secondo ciclo annuale di un nuovo ciclo a 4 anni partito dal minimo del 13 Marzo 2020.

I cicli a 4 anni per il BTC sono fondamentali poiché mediamente ogni 4 anni si verifica il famoso Halving, processo automatizzato che avviene sulla Blockchain proprietaria con il quale si dimezza il compenso dei miners per il lavoro di mining.

Allo stato attuale stiamo chiudendo il primo Ciclo Intermedio del secondo Ciclo Annuale di un nuovo ciclo Quadriennale!

Il Ciclo Intermedio in corso sembrerebbe un Ciclo neutro a tendenza ribassista.

Inoltre i miei indicatori, costruiti sulla base della mia operatività, segnalano una possibile continuità del trend al rialzo, naturalmente dopo la chiusura del Ciclo Intermedio stimato entro fine Maggio.

Notate il mio indicatore della volatilità ciclica come segnala uno storno sotto la media della volatilità (Istogramma grigio), sintomo di un movimento correttivo e non impulsivo.

Bitcoin

Avevo anche evidenziato una Brodening Formation che ha appena violato al ribasso; adesso tocca aspettare per capire se vi chiuderà sotto.

Ho individuato forti aree supportive a ridosso di pool di liquidità che probabilmente offriranno supporto allo storno.

Il primo livello è già stato violato e corrispondeva al minimo di chiusura del precedente Ciclo Annuale in area 43.000 $

Una seconda area, a maggiore probabilità di reversal si trova tra i 42.000 e i 40.500 $. Violate queste aree si capitola a quota 34.750$.

Consiglierei di monitorare queste aree individuate e cercare un patter di inversione in una finestra temporale che va dal 25/26 Maggio ai primissimi giorni di Giugno per poter pensare di aprire operazioni Long sul Ciclo Intermedio oppure su quello Annuale.

Se il trend rialzista è molto forte la correzione si arresterà nei dintorni di 1/3 di movimento calcolato dal minimo del 2020.

Una tipica correzione è del 50 % del movimento.

Per restare sempre aggiornati sulle analisi di Luigi Garone potete seguire la sua pagina Facebook, il canale Youtube o il suo profilo TradingView.

Sull'Autore

Luigi Garonecontributor

Mi sono interessato alla finanze sin da ragazzino fino a quando non decisi nel 2016 a muovere i primi passi nel trading.Ancora ricordo il mio primo trade sul BTC, fatto senza avere piena comprensione di quello che stavo facendo. Da lí è iniziato il mio percorso fatto di decine di migliaia di ore di studio e analisi.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'